Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Come prenotare un parcheggio

15/03/2022

Come prenotare un parcheggio

Trova la soluzione perfetta

Quando si ha necessità di spostarsi con la macchina, la ricerca del parcheggio diventa spesso inevitabile. Sicuramente, cercare soluzioni di sosta con un buon preavviso e, magari, prenotare già il posto auto, garantisce una certa tranquillità e una notevole riduzione delle tempistiche il giorno della partenza.

Se poi questa ricerca la si conduce senza fretta, comodamente seduti a casa o in ufficio, si possono anche confrontare le offerte presenti e scegliere il parcheggio perfetto per le proprie esigenze.

Dove parcheggiare: scegli la destinazione

Con MyParking hai la possibilità di scegliere tra diverse destinazioni di partenza: aeroporto, porto, stazione o città. 

Se devi parcheggiare in città, ti sarà possibile condurre una ricerca estremamente precisa inserendo l’indirizzo presso cui ti devi recare; in questo modo visualizzerai i parcheggi in ordine di distanza dal tuo punto d’interesse, dal più vicino al più lontano.
Per esempio: stai cercando parcheggio a Bologna centro vicino al Museo D’Arte Moderna (MaMbo)? ti sarà sufficiente impostare “Bologna” come destinazione e aggiungere “Mambo” nel campo indirizzo.

Invece, se stai cercando il parcheggio per partire da un aeroporto, una stazione o un porto, basterà scegliere dal menù a tendina il luogo desiderato senza inserire l’indirizzo specifico. Ecco alcuni esempi: parcheggio Orio al Serio, parcheggio Stazione Centrale Milano, parcheggio Napoli Porto.

Tipi di parcheggio: auto, moto, camper e furgoni

Prima di avviare la ricerca dovrai selezionare il periodo in cui hai bisogno di parcheggiare (data e orario di arrivo / data e orario di partenza) e il tipo di veicolo con cui ti sposterai:

  • auto
  • moto
  • bus
  • furgone/camper

A questo punto potrai impostare la tua preferenza per un parcheggio scoperto o un parcheggio coperto, utilizzando i pratici filtri di ricerca ("Filtra Risultati").

Alcuni parcheggi applicano tariffe diversificate a seconda della dimensione del veicolo, soprattutto in città, dove gli spazi sono più piccoli. Per capire le misure del parcheggio auto, dovrai verificare la lunghezza del mezzo e selezionare l’area di sosta di conseguenza. 
Per esempio: “Coperto auto piccola [Max 3.9 m.]” significa che potrai scegliere questa categoria se l'auto è lunga massimo 3,9 metri, altrimenti dovrai selezionare “Coperto auto media [Max 4.5 m.]” → dimensioni parcheggio

Se invece sei alla ricerca di un parcheggio furgoni, potrai selezionare l’apposita area di sosta, in cui rientrano veicoli come Opel Vivaro, Fiat Ducato, Mercedes Marco Polo o Vito.

Cos'è il car valet

Tra i servizi accessori offerti dai parcheggi, soprattutto nei pressi degli aeroporti, c’è il car valet, che ti consente di lasciare l'auto direttamente a destinazione, evitando di dover raggiungere il parcheggio per poi farsi accompagnare con la navetta. L’Aeroporto di Roma Fiumicino, ad esempio, è molto attivo con questo servizio → car valet Fiumicino

Parcheggio custodito: chiavi in mano

Per chi cerca la massima sicurezza, esiste anche l’opzione chiavi in mano, che su MyParking si chiama “Tieni tu le chiavi”. Questo servizio consente al cliente di parcheggiare il veicolo in uno stallo assegnato e portare la chiavi via con sé, avendo la certezza che l'auto non verrà spostata da nessuno.
A titolo di esempio, ecco una destinazione con numerose aree “Tieni tu le chiavi” →  parcheggio Malpensa chiavi in mano

Ove non chiaramente specificato (es. “Coperto auto + Tieni tu le chiavi + Navetta”) le chiavi vanno lasciate agli addetti del parcheggio per consentire lo spostamento del veicolo all’interno dell’area di sosta, comunque sempre custodita e sorvegliata. Maggiori informazioni sono riportate nella sezione AIUTO di MyParking - Domande sui parcheggi e i servizi.

Colonnine di ricarica auto elettriche

Durante i tuoi spostamenti potresti essere alla ricerca di un posto auto che ti permetta anche di ricaricare la tua auto. MyParking ha da poco inserito il filtro di ricerca “Ricarica EV”, che ti aiuta a trovare i parcheggi disponibili alla prenotazione con annesso servizio di colonnina di ricarica auto elettrica. Per maggiori informazioni abbiamo dedicato a questo argomento un articolo sul nostro blog.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni