Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare gratuitamente la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare gratuitamente la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Condizioni Generali di contratto - (Condizioni d'uso)

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide tra la società Com-Media S.p.A., con sede legale in Genova, Italia, in Via M. Fanti 10 R cap 16149, (di seguito anche solo “Com-Media”), P.IVA 01537840991, e qualsiasi persona fisica o giuridica (di seguito denominata “UTENTE”) che richiede, per sé o per terze persone, la prestazione dei servizi offerti sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati.

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano gli acquisti dei servizi di prenotazione di parcheggio effettuati sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati - conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, dal D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico e dal D. Lgs. n. 185/1999 (contratto a distanza) e possono essere oggetto di modifiche in qualunque tempo; la data di pubblicazione sul sito delle presenti condizioni generali di contratto equivale alla data di entrata in vigore.

Premessa

MyParking è un marchio registrato di proprietà di Com-Media S.p.A., come i siti ad esso collegati.

Sui siti a denominazione MyParking è possibile prenotare un’area (stallo) di sosta (coperta o scoperta) scegliendo nell’ambito del network di parcheggi convenzionati con Com-Media S.p.A. con le seguenti modalità:

- Prenotazione con pagamento anticipato

- Prenotazione con pagamento al parcheggio

Art. 1 - Disciplina normativa

  • 1.1 L’acquisto del servizio di parcheggio tramite Com-Media sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati - determina la costituzione di un rapporto contrattuale diretto tra l’UTENTE ed il Gestore, persona fisica o giuridica, che offre il servizio di parcheggio (di seguito denominato anche, più semplicemente GESTORE) avvalendosi del servizio di -prenotazione messo a disposizione da Com-Media sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati. Detto rapporto contrattuale è disciplinato ai sensi della normativa e delle condizioni applicabili al GESTORE.

  • 1.2 L’UTENTE prende atto e accetta che il servizio di prenotazione offerto sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati - non è dunque offerta diretta di Com-Media ma di terzi ed è pertanto regolata dalle condizioni di vendita applicate del GESTORE.

  • 1.3 L’UTENTE dichiara e dà atto di aver autonomamente individuato sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati - il servizio di parcheggio di proprio interesse e di aver conseguentemente richiesto all’intermediario Com-Media l’acquisto del servizio di parcheggio prescelto. L’UTENTE dà altresì atto che sul sito www.myparking.it e siti collegati è possibile scegliere tra una pluralità di servizi di parcheggio e che, pertanto, i servizi richiesti vengono scelti in completa autonomia.

  • 1.4 Avvalendosi del servizio tramite il sito www.myparking.it e siti collegati L’UTENTE conferisce l’incarico a Com-Media di prenotare, attraverso il sito, il GESTORE il servizio di parcheggio prescelto. L’UTENTE esprime il suo consenso mediante l’inserimento dei dati richiesti nella pagina web ed è tenuto a rispettare tutte le condizioni generali contenute nel presente regolamento.

  • 1.5 L’UTENTE che si avvale della modalità di prenotazione con pagamento anticipato, corrisponde il prezzo del servizio a titolo di provvista anticipata, ossia come “mezzi necessari per l’esecuzione del mandato” (articolo 1719 c.c.).

  • 1.6 L’UTENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata per consentire di terminare e validare la procedura di prenotazione.

Art. 2 - Oggetto del servizio

  • 2.1 Con le presenti condizioni generali di vendita, Com-Media offre un servizio di prenotazione avente ad oggetto un’area di sosta all’interno di parcheggi convenzionati pubblicati sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati.

  • 2.2 La disponibilità delle aree di sosta e i relativi servizi sono garantiti ed effettuati dal GESTORE che è quindi giuridicamente ed esclusivamente responsabile dell’organizzazione e della cura dei veicoli in sosta. Il GESTORE è inoltre responsabile della veridicità e dell’aggiornamento costante delle informazioni da esso rese disponibili sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati.

  • 2.3 Com-Media controlla i prezzi offerti dal GESTORE per proporre all’UTENTE la migliore offerta. I prezzi possono aumentare o diminuire in ragione di variazioni stagionali o di speciali offerte. Tutti i prezzi indicati per i parcheggi convenzionati si riferiscono alla prenotazione online e sono inclusi di IVA.

  • 2.4 Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’UTENTE all’indirizzo www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati - e la compilazione dell’ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito medesimo.

  • 2.5 L’UTENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Com-Media e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

  • 2.6 Nella e-mail di conferma dell’ordine, l’UTENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

Art. 3 - Procedure di prenotazione

  • 3.1 Le prenotazioni effettuate tramite sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati, una volta completata la procedura di prenotazione, generano automaticamente un voucher di conferma prenotazione.

  • 3.2 L’UTENTE è onerato di assicurarsi della correttezza dei dati personali inseriti, di aver preso nota delle indicazioni e delle istruzioni per il servizio prenotato sul sito, con attenzione all’ubicazione così come al recapito telefonico del parcheggio, oltre ai relativi dettagli in merito alle procedure di ingresso e uscita. Queste informazioni sono spedite automaticamente anche via email, ma è esclusiva responsabilità dell’UTENTE assicurarsi di averle ricevute od ottenerle/richiederle a Com-Media utilizzando gli strumenti che quest’ultima mette a disposizione sul sito.

  • 3.3 È responsabilità dell’UTENTE ottenere le istruzioni corrette prima della partenza, attraverso il sito. Com-Media S.p.A. in nessun caso è responsabile della mancata fruizione della prenotazione.

  • 3.4 Prima di procedere con la prenotazione, l’UTENTE è invitato a controllare la pagina di descrizione del parcheggio convenzionato sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati, per verificare che il servizio di trasferimento verso la destinazione selezionata sia incluso nei prezzi indicati sul sito.

  • 3.5 Il calcolo dei prezzi è soggetto a variazione in dipendenza di diversi fattori, tra cui le date della prenotazione, la durata della sosta, l’orario/data di consegna e/o ritiro del veicolo.

  • 3.6 Com-Media si impegna ad aggiornare tempestivamente qualunque informazione riguardante le modifiche sostanziali dei servizi relativi alle aree di sosta, pubblicando sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati, tutte le indicazioni fornite dal GESTORE della struttura convenzionata.

  • 3.7 A seconda del GESTORE e del servizio selezionato, l’UTENTE potrebbe dover lasciare le chiavi del proprio veicolo in custodia allo staff del parcheggio. In questo caso, il cliente dovrà assicurarsi, prima di consegnare il proprio veicolo al parcheggio, che il veicolo sia in condizioni di viaggiare su strada, sia in regola con la tassa di circolazione e sia provvisto di valido libretto di circolazione.

  • 3.8 Il GESTORE si riserva il diritto di spostare il veicolo del cliente all’interno o all’esterno dell’area di sosta qualora i suoi addetti lo ritengano necessario, anche al fine di garantire una più efficiente gestione dell’area di sosta o, in caso di emergenza, per evitare incidenti e/o ostruzioni.

  • 3.9 La permanenza presso il parcheggio selezionato è sempre soggetta ai “Termini e Condizioni d’uso” stabiliti dal GESTORE. È quindi onere e responsabilità dell’UTENTE richiedere anticipatamente - o all’arrivo in loco - i “Termini e Condizioni d’uso” del parcheggio selezionato.

  • 3.10 L’UTENTE si dichiara inoltre consapevole che qualora sia in ritardo per l’esecuzione del servizio di parcheggio prenotato, ovvero abbia errato nella compilazione del modulo di prenotazione, oppure arrivi in ritardo senza preventiva comunicazione al GESTORE, il servizio di parcheggio prenotato potrebbe essere sospeso o non erogato, senza dare diritto ad alcun rimborso.

  • 3.11 Com-Media non ha alcuna responsabilità nell’organizzazione dei servizi relativi alle aree di sosta e, quindi, in nessun caso risponde dell’annullamento del servizio, della variazione di date e/o di orario, dei disagi o inconvenienti patiti dall’UTENTE indipendentemente dal fatto che questi siano connessi – o meno - all’organizzazione del GESTORE. E’ infatti il GESTORE che si occupa di prendere in carico ed assolvere direttamente la fornitura del servizio di sosta e di quant’altro connesso, avendo cura di informare il cliente circa le modalità contrattuali di erogazione del servizio.

  • 3.12 Qualora l’UTENTE desideri ridurre i giorni di sosta rispetto a quanto risultante dalla prenotazione originale effettuata sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati, sarà facoltà di Com-Media - eventualmente anche in accordo con il GESTORE - corrispondere un rimborso, al netto di spese sostenute. In nessun caso sarà possibile rimborsare, anche solo in parte, l’importo di una prenotazione con pagamento online laddove la richiesta di rimborso sia pervenuta con data certa successiva alla data di ingresso prenotata e ciò in conformità con quanto stabilito dall’art. 58 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014.

  • 3.13 L’UTENTE prende atto che Com-Media o il GESTORE potrebbero cancellare una prenotazione qualora il parcheggio selezionato non fosse in grado di soddisfare la richiesta di servizio selezionata dall’UTENTE. In tale circostanza, nel caso in cui sia stato effettuato un pagamento on-line in fase di prenotazione tramite il sito www.myparking.it e siti collegati, il pagamento verrà totalmente rimborsato, tramite riaccredito su carta di credito o bonifico bancario.

  • 3.14 Com-Media potrà sospendere il proprio servizio tramite il sito www.myparking.it e siti collegati o parte di esso per sopravvenute esigenze tecniche, ovvero per eventuali modifiche, volte a migliorare il servizio medesimo.

Art. 4 - Corrispettivo dei servizi

  • 4.1 Il pagamento anticipato del prezzo del servizio è consentito con: carta di credito o carta prepagata (Visa, Visa Electron, MasterCard, Amex, PostePay); conto PayPal; bonifico bancario (tramite selezione del servizio Mybank). Il pagamento avviene attraverso un POS virtuale in modalità sicura con crittografia irreversibile a 128 bit. Per mezzo di questa modalità la transazione avviene esclusivamente in ambito bancario e Com-Media non ha in alcun modo accesso ai dati sensibili del pagamento.

  • 4.2 L'UTENTE si impegna a prendere visione, leggere attentamente ed accettare le clausole contrattuali di cui al presente regolamento, quale condizione necessaria all’acquisto, trattandosi di clausole redatte in conformità agli artt. 3 e 4 del Dlgs.185/1999 (contratto a distanza) e art. 12 del Dlgs. 70/03 (commercio elettronico).

  • 4.3 Com-Media si impegna ad inviare all’UTENTE per email, la “Conferma di prenotazione MyParking” contenente il riepilogo delle informazioni essenziali relative al servizio e alla fruizione dello stesso.

  • 4.4 Nel caso di prenotazione con pagamento anticipato, l’UTENTE avrà facoltà, qualora aggiunga il proprio indirizzo email durante le procedure di pagamento, di ricevere conferma anche dell’avvenuta transazione. L’email con la conferma della transazione è da considerarsi solo come informazione di “autorizzazione al prelievo”, ma non è valida come documento da presentare per accedere nel parcheggio convenzionato, secondo le modalità espresse sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati.

Art. 5 - Limitazioni di responsabilità

  • 5.1 Com-Media non si assume responsabilità per danni diretti o indiretti in qualsivoglia modo connessi al proprio servizio. Com-Media si impegna a fornire senza indugio alle Autorità Competenti tutte le informazioni in suo possesso al fine di consentire l’individuazione e la prevenzione di eventuali illeciti commessi per mezzo della rete.

  • 5.2 Com-Media opera quale intermediario ed è pertanto responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla predetta di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti.

  • 5.3 L’UTENTE riconosce ed accetta che l’accesso e il funzionamento del Servizio di ricerca, richiesta e prenotazione on-line del servizio di parcheggio dipendono dalle disponibilità tecniche ed organizzative dei gestori di servizi di rete internet e che Com-Media non può in alcun modo essere tenuta responsabile di qualsivoglia inconveniente, ritardo o malfunzionamento relativo servizio di rete internet.

  • 5.4 L’UTENTE prende atto ed accetta che Com-Media, per l’erogazione dei servizi offerti sul web, si avvale di reti di comunicazione elettronica e di sistemi di posta elettronica forniti da terzi operatori di telecomunicazione e non è responsabile dell’interruzione o del malfunzionamento degli stessi. La disponibilità del Servizio può essere soggetta a limitazioni o interruzioni per esigenze tecniche, anche senza preavviso.

  • 5.5 I servizi forniti da Com-Media anche tramite il sito sulla rete internet si intendono erogati senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento o di idoneità per scopi determinati. Com-Media non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento o dalla inaccessibilità, sospensione e/o interruzione dei servizi web o di comunicazione elettronica, nonché dalla perdita e dall’alterazione delle pagine web o dei dati immessi dai Clienti.

  • 5.6 Com-Media declina inoltre ogni responsabilità relativa a danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, omissioni, funzionamento delle reti di comunicazione elettronica o dei sistemi di posta elettronica, incompatibilità software o hardware, accessi abusivi, alterazioni o cancellazioni dei dati e non potrà essere tenuta verso l’UTENTE, i soggetti direttamente o indirettamente connessi all’UTENTE stesso e/o i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di tali eventi.

  • 5.7 Com-Media non garantisce che il servizio sia fornito senza interruzioni, in modo sicuro ed esente da errori.

  • 5.8 Com-Media non sarà ritenuta in alcun modo responsabile per danni diretti/indiretti arrecati da terzi al veicolo, né per danneggiamenti, atti vandalici e/o furti, consumati o tentati, sia del veicolo che degli accessori, bagagli o altri oggetti lasciati nel veicolo.

Art. 6 - Cancellazione della prenotazione

  • 6.1 Per ottenere la cancellazione di una prenotazione l’UTENTE trova le informazioni necessarie sul sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati - e si impegna ad utilizzare le funzionalità in essi predisposte.

  • 6.2 Solamente le prenotazioni che prevedono il pagamento al parcheggio, possono essere cancellate anche contattando telefonicamente il GESTORE, ai recapiti forniti con la “Conferma prenotazione MyParking”.

  • 6.3 Le richiesta di cancellazione di una prenotazione che non prevede il pagamento in parcheggio (Prenotazione con pagamento anticipato), deve essere effettuata utilizzando le modalità predisposte nella apposita sezione “AIUTO” e viene gestita automaticamente dal sistema.

  • 6.4 È possibile utilizzare la funzione di cancellazione con almeno 24 ore di preavviso dall’ora di inizio sosta indicata in fase di prenotazione. In alternativa la richiesta può essere inoltrata all’Assistenza Clienti MyParking, come indicato nella sezione “AIUTO”. Le richieste di cancellazione inviate tramite email saranno evase durante le ore d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle 19:00 - festivi esclusi). Il periodo di notifica della richiesta è calcolato dal momento in cui Com-Media ha la possibilità di elaborare la richiesta di cancellazione.

  • 6.5 Ai sensi dell’art. 59, I comma, lettera n), Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”) non si applica alle presenti condizioni generali di contratto il diritto di recesso del consumatore, di cui all’art. 52 del Codice stesso.

    In nessun caso Com-Media sarà quindi tenuta a rimborsare all’UTENTE il prezzo pagato per la prenotazione dell’area di sosta, in quanto trattasi di un servizio per il quale è prevista l’esecuzione in un periodo di tempo determinato e/o per una data specifica.

  • 6.6 Se l’UTENTE è consumatore sarà facoltà di Com-Media, nel caso di cancellazione di prenotazione che non prevede il pagamento in parcheggio (Prenotazione con pagamento anticipato), riconoscere un credito, pari all’importo del servizio cancellato, che l’UTENTE potrà utilizzare esclusivamente per altre prenotazioni, con pagamento anticipato, sul sito www.myparking.it.

  • 6.7 Se l’UTENTE non è consumatore sarà facoltà di Com-Media – in caso di cancellazione di una prenotazione che non prevede il pagamento in parcheggio (Prenotazione con pagamento anticipato) - rimborsare l’importo pagato per la prenotazione cancellata, detraendo i costi amministrativi e contabili, pari al 5% dell’importo da rimborsare, con un minimo di € 5,00.

  • 6.8 Resta inteso che la cancellazione della prenotazione non potrà comunque essere validamente effettuata:

    - laddove la richiesta di cancellazione sia stata inviata dopo la data di ingresso prenotata;

    - qualora l’UTENTE decida di interrompere anticipatamente la sosta già intrapresa ovvero in caso di mancata presentazione (NoShow mancata-presentazione); in tali casi L’UTENTE sarà tenuto a pagare tutto il periodo prenotato.

  • 6.9 La prenotazione da parte dell’UTENTE implica l’accettazione, da parte dello stesso, dei presenti termini di cancellazione e pagamento, così come previsto anche dall’art. 1.6 che precede.

Art. 7 - Clausola compromissoria

  • 7.1 Eventuali controversie sull’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto potranno essere deferite ad un conciliatore, nominato dalla Camera di Commercio di Genova, che deciderà, con le tecniche della conciliazione on-line, come consentito dal Dlgs. 70/2003.

  • 7.2 Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto o comunque connessa all’uso del Servizio, è competente il foro di residenza del contraente consumatore ovvero, in caso di contraente non consumatore, in via esclusiva il Foro di Genova.

Art. 8 - Tutela dei dati personali

  • 8.1 Com-Media si conforma rigorosamente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e assicura che ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dall’UTENTE per l’esecuzione del Servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

Art. 9 – Disposizioni Finali

  • 9.1 L’UTENTE dichiara e riconosce di aver letto nella loro interezza le presenti condizioni. L’accesso a uno qualsiasi dei servizi erogati tramite il sito www.myparking.it - e/o siti ad esso collegati tramite le applicazioni MYPARKING implica l'accettazione, senza alcuna riserva da parte dell’UTENTE, delle presenti condizioni generali di utilizzo.

  • 9.2 In taluni casi, Com-Media può decidere di non applicare una o alcune delle suddette previsioni. Ciò non implica che Com-Media non possa ugualmente applicare una o tutte le dette previsioni laddove ciò sia opportuno.

  • 9.3 Nel caso in cui alcuna delle previsioni sopra indicate risulti inapplicabile le altre continueranno ad avere piena efficacia.

  • 9.4 Nel caso in cui siano stati acquistati servizi per conto di un terzo, il consenso ai presenti termini e condizioni si intende prestato per sé e, in qualità di rappresentante, del terzo.

  • 9.5 Com-Media si riserva il diritto, ogni qualvolta lo ritenga necessario, di emendare e/o integrare le presenti Condizioni Generali di Contratto. La versione aggiornata sarà disponibile sul sito www.myparking.it e siti collegati, oppure potrà essere richiesta direttamente a Com-Media. La data di pubblicazione sul sito delle presenti condizioni generali di contratto equivale alla data di entrata in vigore.

  • 9.6 Per informazioni sul sito www.myparking.it e siti ad esso collegati consultare la sezione “AIUTO” per le domande ricorrenti, oppure telefonare al numero 899 908080 (dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle 19:00 - festivi esclusi); condizioni e prezzi del servizio alla sezione AIUTO; oppure, se si è già prenotato, indicare il proprio codice di prenotazione alla voce "ASSISTENZA TELEFONICA"; in alternativa scrivere all’indirizzo email assistenza@myparking.it.