Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Colonnine di ricarica auto elettriche: come trovarle

24/01/2022

Colonnine di ricarica auto elettriche: come trovarle

Usa MyParking per prenotare un parcheggio custodito con ricarica elettrica

Per il potenziamento della mobilità a zero emissioni si rende sempre più indispensabile conoscere con anticipo la posizione delle colonnine elettriche per la ricarica, in modo da programmare gli spostamenti senza l’ansia di restare a secco.

Prima di addentrarci nei dettagli, facciamo un attimo il punto della situazione. Rispetto al 2020 i punti di ricarica sono cresciuti del 35% ma circa il 13% risulta attualmente non utilizzabile per problematiche di collegamento o autorizzative. La maggior parte delle colonnine di ricarica si trovano nel Nord Italia, con la Lombardia capofila, e sulla rete autostradale l’implementazione sta proseguendo spedita, anche grazie al recente obbligo di installare colonnine di ricarica veloce ogni 50 Km. 

Mappa colonnine ricarica auto elettriche

Se si desidera conoscere l’ubicazione delle colonnine di ricarica prima di mettersi in viaggio, possono essere consultate diverse app dedicate, così da avere sempre a portata di mano ed in tempo reale tutte le informazioni che occorrono. Ecco alcune delle app disponibili:

  • JuicePass (Enel X) - permette di trovare il punto di ricarica più vicino, scoprire costi e orari, prenotare la ricarica e consultare lo storico dei consumi.
  • Plug&Go (Edison) - consente di geolocalizzare e prenotare le colonnine per ricarica auto elettriche, filtrando i risultati in base alla potenza e al tipo di connettore.
  • Open Charge Map - è una semplice mappa (consultabile anche da pc) che permette di visualizzare le colonnine di tutti i gestori delle stazioni di ricarica di tutto il mondo. Non consente di prenotare ed effettuare pagamenti, ma è possibile filtrare i risultati per operatore, potenza, tipo di connessione e stato (occupata, libera, in manutenzione, etc…).
  • Nextcharge e PlugShare - permettono entrambe di visualizzare su mappa le colonnine ricarica elettrica di diversi gestori e consentono di prenotare, pagare direttamente online e monitorare lo stato della ricarica.

Colonnine ricarica auto elettriche: la mappa di Google

Da un po’ di tempo, contro l’ansia da ricarica si può contare anche su Google Maps, che tiene traccia delle oltre 26.000 colonnine di ricarica pubblica installate sul territorio italiano. 

Per visualizzare la mappa è sufficiente digitare nella barra di ricerca dell’app le parole chiave “colonnine elettriche” o “colonnine ricarica”, “ricarica elettrica” o semplicemente “EV”. Si segnala che, almeno per il momento, la ricerca genera risultati diversi a seconda della parola chiave inserita, pertanto è consigliabile condurre una ricerca in modo combinato. Appariranno quindi i dispositivi rilevati in quella zona e potranno essere ordinati secondo la distanza o gli orari di apertura; solitamente sono riportati anche il gestore, il numero di porte disponibili e la velocità di ricarica. 

Mappa delle colonnine di ricarica auto elettriche in Italia?
Ti aiuta MyParking!

Mappa MyParking garage di Milano con colonnine di ricarica elettrica

Se, invece di un parcheggio su strada, sei alla ricerca di un posto auto custodito e hai bisogno di ricaricare la tua auto, MyParking ti aiuta con il nuovo filtro “Ricarica EV”, che ti consente di visualizzare i parcheggi con servizio di colonnina di ricarica auto elettrica disponibili alla prenotazione per il periodo di tuo interesse.

E’ importante evidenziare che selezionando e prenotando un parcheggio con disponibilità di colonnine elettriche (EV), ci si garantisce il posto auto ma non l’utilizzo della colonnina: questo servizio andrà concordato con la struttura, chiamando gli addetti del parcheggio al numero che si trova sulla conferma prenotazione MyParking.

Per trovare i parcheggi con ricarica elettrica dovrai innanzitutto inserire nel form giallo di ricerca la città, le date e gli orari di tuo interesse, oltreché il tipo di veicolo. Dopo aver cliccato su “cerca” potrai utilizzare la funzione “Filtra Risultati - Ricarica Elettrica” per visualizzare solamente i garage che offrono questo servizio, in elenco (ordinati secondo la distanza rispetto alla destinazione che hai inserito) oppure sulla pratica mappa MyParking.

Ecco alcune delle destinazioni in cui puoi trovare autorimesse affiliate a MyParking, con disponibilità di colonnine di ricarica auto elettriche:

Questa implementazione si inserisce nel processo di trasformazione dei parcheggi in charging point, iniziato da MyParking un paio di anni fa grazie alla collaborazione con Repower. Se sei interessato a sapere di più, leggi il nostro articolo del blog dedicato.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni