Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Area di parcheggio

20/01/2023

Area di parcheggio

Il peso dei veicoli elettrici è un rischio per le aree di sosta?

Negli ultimi tempi gira voce che il maggior peso delle auto elettriche e la loro crescente diffusione, rispetto alle vetture ”tradizionali”, potrebbero essere causa di problemi concreti ai solai di strade e parcheggi.

Piero Violante, il fondatore di Parcheggi.it, ci tranquillizza a tal proposito definendo il peso delle EV ”un falso problema”.

Violante spiega che secondo i manuali e le normative di legge “una soletta industriale dovrebbe essere progettata per carichi statici di 500 kg/mq, equamente distribuiti” di conseguenza “un’area parcheggio di 1.000 mq può reggere 500 tonnellate”.

Considerando per eccesso 2,5 Ton di peso per ogni veicolo, sarebbero 200 le auto parcheggiabili in un'area di sosta di 1.000 mq. Ma, essendo 12 mq l’ingombro di un singolo parcheggio scopriamo che il numero di veicoli realmente parcheggiabili è al massimo 83. Di conseguenza le aree di parcheggio stanno ben al di sotto del carico max consentito

Piero Violante precisa che “ovviamente le variabili come la vetustà dell’immobile o altri fattori possono influire sulla integrità della struttura, ma il margine di sicurezza c’è. [...] Quindi additare i veicoli elettrici come soggetti in grado di mettere in crisi la resistenza di strutture di parcheggio mi pare, come minimo, una forzatura”.

Se sei hai bisogno di ricaricare la tua auto, MyParking ti aiuta grazie al filtro “Ricarica EV, utile a visualizzare i parcheggi che offrono questo servizio e che sono disponibili alla prenotazione per il periodo di tuo interesse.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni