Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Ma...dove ho parcheggiato?!

15/10/2021

Ma...dove ho parcheggiato?!

Ecco come ritrovare la tua macchina, se non hai prenotato il parcheggio con MyParking

Se ti è capitato di chiederti dove hai lasciato la macchina, sappi che non sei solo: è stato riscontrato che in media ogni persona spende 15 minuti ogni giorno per ritrovare qualcosa. Le cause principali pare siano, come spesso accade, lo stress, la stanchezza e l’attitudine, ormai consolidata, di fare troppe cose alla volta.

Ma esiste anche una spiegazione naturale, che riguarda il normale funzionamento del nostro cervello: gli psicologi ci spiegano che la maggior parte degli smarrimenti avvengono quando un gesto è automatico o ripetitivo, come posare le chiavi in ingresso quando entri in casa. Solitamente poi, quando parcheggiamo l’auto, stiamo pensando alla commissione che ci attende o all’impegno che stiamo per affrontare...senza dare troppo peso a dove si è parcheggiato.

Quindi, se vuoi evitare di vagare tra le distese di auto nei parcheggi aeroportuali o su e giù per i piani dei silos cittadini, non preoccuparti: prenota con MyParking o chiedi aiuto alle nuove tecnologie!


Dove ho parcheggiato? I sistemi più utilizzati per ritrovare l’auto

  • I vantaggi di MyParking
  • Google Maps e Google Assistant
  • Assistente vocale Siri
  • Waze e altre applicazioni
  • Una soluzione per gli anti tecnologici

Dove ho parcheggiato? Verifica sul tuo voucher MyParking

come ritrovare auto parcheggiata myparking

Quando devi affrontare uno spostamento e non sai dove lasciare la tua auto, ti ricordiamo che con MyParking.it puoi verificare la disponibilità di aree di sosta nella destinazione di tuo interesse, visualizzare la posizione sulle mappe e calcolare il percorso.

Una volta conclusa la prenotazione ricevi sulla tua e-mail la conferma di prenotazione con i dati del parcheggio: nome, indirizzo e numeri di telefono. Sul voucher di conferma trovi anche il link diretto al calcolo del percorso, utile se usi il cellulare come navigatore, e il link alla scheda di descrizione del parcheggio, con foto dell’area di sosta per individuarla più facilmente.

Se la conferma prenotazione non dovesse arrivare, è possibile chiederne il rinvio dalla sezione AIUTO MyParking.


Come salvare il parcheggio su Google Maps?

Negli ultimi anni Google Assistant sta imparando a capire automaticamente dove l'utente ha parcheggiato, basandosi sulla cronologia di Maps e cercando di calcolare il punto in cui la persona inizia a camminare dopo un percorso a velocità sostenuta (es. in auto/moto). Il sistema non è ancora preciso quindi, se vuoi stare tranquillo, puoi chiedere a Google di aiutarti con pochi passaggi vocali:

  1. attiva la geolocalizzazione sul telefono
  2. invoca l'Assistente Google (“Hey Google”) e di’ “Memorizza il parcheggio”
  3. quando hai terminato le commissioni, chiedi all’Assistente dove hai parcheggiato: “Hey Google - Dove ho parcheggiato?”

In alternativa, accedendo direttamente a Google Maps puoi salvare manualmente la posizione del parcheggio. Anche in questo caso i passaggi sono rapidi:

  1. clicca sul puntino blu presente sulla mappa, che identifica la tua posizione attuale
  2. nel menu in basso, seleziona l’icona a forma di “P” con scritto “Salva parcheggio
  3. sulla mappa viene inserito un puntatore rosso con la scritta “Hai parcheggiato qui”
  4. ricordati di rimuovere il puntatore dalle mappe quando torni alla tua auto

Come trovare l’auto parcheggiata? Chiedi a Siri

Chi possiede un iPhone può avvalersi del supporto dell’Assistente Siri per localizzare la macchina. La funzione è molto intuitiva e simile alla funzionalità precedentemente descritta: una volta parcheggiata l’auto, basterà chiedere a Siri di ricordare il luogo del parcheggio e le coordinate GPS verranno registrate; al tuo ritorno sarà sufficiente domandare “Dove ho parcheggiato?” per ottenere le indicazioni esatte.


Come ritrovare l’auto? L’app Waze ti aiuta

Anche il navigatore satellitare Waze ha integrato un servizio dedicato a ricordare dove è stata parcheggiata l’auto. Se già possiedi l’applicazione non devi configurare alcunché, ma esclusivamente attivare Waze durante il tragitto e poi chiuderlo quando arrivi a destinazione. Waze consente anche di impostare un promemoria di fine sosta, utile nel caso in cui tu abbia parcheggiato sulle strisce blu.


Dove ho parcheggiato l’auto? una soluzione per gli anti tecnologici

Ovviamente esistono tante altre applicazioni pensate appositamente per aiutarti a cercare la tua auto. Non dovrai far altro che scegliere quella con cui ti trovi meglio e prendere l’abitudine di abilitarla quando ne hai bisogno.

Se invece sei antitecnologico, un buon vecchio metodo ormai consolidato è quello di fotografare la zona dove hai parcheggiato, prestando attenzione a comprendere nello scatto anche i punti di riferimento che ti aiuteranno a localizzare la macchina.

Per i casi più disperati, muoversi a piedi può essere una valida alternativa!

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni