Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Dove vuoi parcheggiare?
Città
Aeroporto
Stazione
Città
Aeroporto
Stazione
Porto
Torna agli articoli > Ztl Roma Natale

Come ogni anno, durante le feste di Natale, la mobilità nel centro di Roma cambia in modo significativo, per gestire l’aumento del traffico e facilitare l’accesso alle principali aree dello shopping e degli eventi.
In questo articolo trovi informazioni aggiornate sulle variazioni della Ztl Roma periodo natalizio e alcuni consigli per muoverti senza stress, parcheggi a Roma compresi.Quest'anno, nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 6 gennaio, la Ztl di Roma prevede un’estensione degli orari di attivazione nelle aree più frequentate.
Il 25 dicembre 2025 la Ztl Natale Roma non è attiva e l’accesso è libero, mentre ogni altro giorno della settimana, festivi compresi, l'ingresso è vietato ai non autorizzati con i seguenti orari:
Le altre zone della Ztl di Roma (Trastevere, Testaccio, San Lorenzo, Fascia Verde) mantengono i loro orari ordinari e la mappa Ztl Roma rimane invariata.
I varchi Ztl Roma Natale funzionano come nel resto dell’anno: ingresso consentito solo fuori dagli orari di attivazione e uscita sempre libera. Prima di accedere è fondamentale verificare la possibilità del proprio veicolo di accedere alla ZTL Fascia Vede Roma, poi prestare attenzione ai pannelli luminosi e verificare gli orari in cui le telecamere sono attive. Per informazioni ufficiali in tempo reale si può consultare il portale Roma mobilità Ztl.
Trovi alcuni utili suggerimenti su come evitare varchi e percorsi a rischio nell'articolo MyParking Come evitare le Ztl con Google Maps e MyParking.
Dal 6 dicembre partirà piano mobilità per le festività natalizie con potenziamento delle metro e delle principali linee di bus. Inoltre, sarà riattivata quasi totalmente la rete tram e, il 16 dicembre, verranno inaugurate le due nuove fermate della Metro C (Colosseo e Porta Metronia).
In aggiunta a quanto sopra, fino al 6 gennaio, saranno attive tre navette gratuite di collegamento verso il centro:
Dal 6 dicembre al 6 gennaio sarà disponibile il Christmas Mobility Pass, un titolo di viaggio a prezzo agevolato dedicato ai cittadini, valido per 17 giornate (sabati, festivi, 31 dicembre e 5 gennaio). Il pass è utilizzabile su tutta la rete di trasporto pubblico e nei parcheggi di scambio.
L’area del Centro è tra le più critiche durante le festività. Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici sono previste convenzioni con alcune aree di sosta:
Con le variazioni di Ztl Roma orari Natale e l’aumento della domanda di sosta, è consigliabile prenotare un parcheggio in anticipo.
I parcheggi di interscambio messi a disposizione dal Comune o un garage situato fuori dalla Ztl di Roma permettono di raggiungere comodamente il centro con linee metro, bus potenziate o navette gratuite.
Il servizio di MyParking ti consente di confrontare con calma le offerte e prenotare in anticipo il parcheggio più adatto, con la sicurezza di avere un posto garantito per la tua auto. Eviterai giri a vuoto nel traffico e potrai recarti direttamente alla meta, conoscendo già il prezzo per la tua sosta.
Per un approfondimento generale sui consigli di parcheggio in questo periodo, puoi consultare il nostro articolo dedicato al Parcheggio a Natale in città e per cercare il parcheggio che fa per te puoi visitare questo link --> parcheggio Roma.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991