Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Oktoberfest FS da Roma

28/08/2025

Oktoberfest FS da Roma

Come arrivare a Monaco in treno dall’Italia

L’Oktoberfest è uno degli eventi più attesi dell’anno: dal 20 settembre al 5 ottobre 2025 Monaco di Baviera si trasforma in una grande festa popolare con birra, musica e tradizione bavarese. Se stai pensando di partecipare partendo dall’Italia, il treno è una delle soluzioni più comode e sicure per raggiungere la città tedesca.

E grazie a MyParking puoi prenotare in anticipo il tuo parcheggio in stazione, così da partire senza stress e con la certezza di trovare posto.

Espresso Monaco – Speciale Oktoberfest

La grande novità di quest’anno è l’Espresso Monaco, un treno notturno organizzato da FS per collegare Roma Termini al cuore dell’Oktoberfest, durante i weekend dell’evento.

Date e orari Espresso Monaco – Speciale Oktoberfest

  • Andata: venerdì 26 settembre o venerdì 3 ottobre ore 20:00 da Roma → arrivo sabato 27 settembre o sabato 4 ottobre ore 14:30 a Monaco.
  • Ritorno: domenica 28 settembre o domenica 5 ottobre ore 14:30 da Monaco → arrivo lunedì 29 settembre o lunedì 6 ottobre ore 06:30 a Roma Termini.

L’Espresso Monaco è pensato per trasformare il viaggio in parte dell’esperienza, con carrozza ristorante e servizio bar a tema bavarese, personale dedicato e animazione a tema. Oltre a Roma, è possibile salire anche a Verona, Trento, Bolzano, Bressanone, Fortezza, Vipiteno, Colle Isarco e Brennero.

Altri collegamenti ferroviari verso Monaco

Se non viaggi da Roma, hai comunque diverse alternative in treno per raggiungere Monaco di Baviera:

  • Firenze: collegata dal Nightjet, treno notturno con arrivo al mattino (circa 10h).
  • Venezia, Verona e Bologna: servite dai treni EuroCity DB-ÖBB, diretti e giornalieri (durata 5h30 da Verona, 7h da Venezia, 6h30 da Bologna).
  • Milano: nessun diretto, ma basta un cambio a Verona (1h15 con l’Alta Velocità + 5h30 di EuroCity). In alternativa, Nightjet notturno con arrivo al mattino a Monaco.

Perché prenotare il parcheggio in stazione

L’Oktoberfest è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, e quest’anno arrivarci in treno è ancora più semplice grazie all’Espresso Monaco da Roma e ai collegamenti diretti da molte città italiane. Se parti in treno per l’Oktoberfest, lasciare l’auto vicino alla stazione è la scelta più pratica.

Grazie a MyParking puoi:

  • prenotare online il parcheggio in anticipo;
  • scegliere tra soluzioni economiche, coperte o scoperte, sempre custodite;
  • risparmiare tempo ed evitare lo stress di cercare posto all’ultimo minuto.

Oltre al biglietto del treno, ricorda di prenotare il parcheggio in stazione con MyParking: potrai partire da Roma Termini, da Firenze, da Milano o da altre stazioni italiane senza pensieri, e vivere l’Oktoberfest con la massima comodità.