Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Come superare il jet lag

07/06/2024

Come superare il jet lag

Cosa fare per non sentire il fuso orario

Il cambiamento di fuso orario può influenzare negativamente il nostro ciclo sonno-veglia, causando stanchezza e altri sintomi spiacevoli. Ecco alcuni consigli per affrontare il fuso orario e minimizzare gli effetti del jet lag, per goderti al meglio il tuo viaggio.

Cosa vuol dire jet lag

Il jet lag è un disturbo temporaneo del sonno che si verifica quando una persona viaggia rapidamente attraverso diversi fusi orari. Questo fenomeno si verifica perché l'orologio interno del corpo, che regola il ciclo sonno-veglia, non è sincronizzato con l'orario locale della nuova destinazione.

Quanto dura il jet lag

Il jet lag può durare alcuni giorni, fino a quando il corpo si adatta al nuovo fuso orario.

Quanto tempo serve per abituarti al fuso orario

Se si vola verso ovest (per esempio dall’Italia verso gli Stati Uniti), la durata del giorno si allunga e il nostro organismo si adegua più rapidamente rispetto a un volo verso est (dall’Italia al Giappone).
Quindi, nel primo caso è consigliabile restare svegli, mentre quando si viaggia verso oriente è meglio riposare.

Come affrontare il jet lag

  • Prenota i voli con intelligenza: Seleziona voli che arrivano a destinazione in serata. Questo ti permetterà di andare a dormire subito, adattandoti più facilmente al nuovo orario.

  • Regola l’orologio sulla destinazione: Quando sali in aereo regola già il tuo orologio sull'orario della destinazione finale per adattarti mentalmente al diverso ritmo giornaliero che ti attende.

Come combattere il jet lag

  • Bevi molta acqua durante il volo: L'aria pressurizzata della cabina causa disidratazione, peggiorando i sintomi del jet lag, per questo è importante bere abbondante acqua. Evita caffeina e alcolici.

  • Sfrutta la luce naturale: La luce è uno dei principali regolatori del nostro orologio biologico, quindi una volta arrivati è meglio aspettare che il sole tramonti per concedersi una lunga dormita. Seguire il ciclo naturale della giornata è un’ottima strategia per riprendersi in fretta. Cerca quindi di evitare lunghi sonnellini (non più di 20-30 minuti).

  • Mangia leggero: Evita pasti pesanti prima di coricarti e preferisci cibi facilmente digeribili.

  • Fai attività fisica: Stancarsi fisicamente, senza esagerare, può aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia. In generale, un moderato esercizio fisico, anche una semplice camminata all’aria aperta, allevia i sintomi del jet lag.

Parcheggiare Vicino all'Aeroporto 

Cosa non meno importante, parcheggiare l'auto vicino all'aeroporto, oltre ad essere indiscutibilmente comodo, permette di recuperare rapidamente l'auto e tornare a casa prima, riducendo i tempi per riprendersi dal fuso orario.

MyParking.it offre una vasta scelta di parcheggi sicuri e convenienti per facilitare i viaggi. Visita il sito per trovare il parcheggio perfetto e goderti il tuo viaggio senza preoccupazioni.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni