Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Parcheggio coperto

30/01/2024

Parcheggio coperto

Ecco come proteggere la macchina dal freddo

Per non incorrere in spese inaspettate è bene sapere come preparare l'auto all'inverno e proteggerla dal freddo. Banalmente, determinate condizioni meteorologiche potrebbero danneggiare la vettura o condizionarne le prestazioni, a discapito della sicurezza.

Una prima e semplice cosa che si può fare è non tenere la macchina ferma troppo a lungo; sono sufficienti brevi tragitti, anche soltanto dieci minuti al giorno. In seconda battuta, è consigliabile offrire una protezione in garage all’auto: un parcheggio al chiuso e coperto in cui il veicolo non sia soggetto agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.

In questo caso MyParking viene in tuo aiuto, dandoti la possibilità non solo di cercare e trovare parcheggio ma anche di selezionare le aree di sosta al coperto più vicine alla tua destinazione.

Manutenzione auto in inverno

Per chi è sprovvisto di un garage e deve parcheggiare l’auto in strada, possono essere utili il telo antighiaccio, che isola il parabrezza dalle gelate notturne, oppure  l’utilizzo di liquidi antigelo che, spruzzati sui cristalli, permettono di rimuovere velocemente il ghiaccio evitando manovre di sbrinamento rischiose.

Inoltre, è sicuramente raccomandabile verificare frequentemente la pressione delle gomme dell’auto e informarsi su come proteggere la batteria auto dal freddo. Le rigide temperature, infatti, possono essere causa di sofferenza per la batteria e il suo fluido di funzionamento.

Telo protezione auto grandine

Come anticipato, coprire l'auto d'inverno, se non si ha un box in cui parcheggiarla, è sicuramente una buona prassi. Infatti, durante la stagione invernale, l’intensificarsi di fenomeni atmosferici mette alla prova la carrozzeria. In commercio sono disponibili diversi tipi di telo per coprire l’auto a seconda delle proprie esigenze:

  • telo impermeabile
  • telo antighiaccio
  • telo felpato (che garantisce alla carrozzeria di rimanere arieggiata)
  • telo antigrandine

Lavaggio auto

Come abbiamo visto, il freddo è rischioso non solo per le componenti meccaniche ed elettroniche, ma anche per la carrozzeria. Inoltre, bisogna considerare che in inverno sulle strade viene spesso sparso il sale antighiaccio.

Il sale stradale è una miscela di cloruri di sodio e altri composti utilizzati per sciogliere il ghiaccio; se rimane sulla carrozzeria dell'auto per un periodo prolungato, può causare danni alla vernice e alla lamiera. I cloruri accelerano infatti il processo di corrosione, che a sua volta può portare a problemi più gravi come la perforazione della carrozzeria.

Grazie a MyParking, puoi facilmente individuare i parcheggi che offrono anche il servizio di lavaggio e, in alcuni casi, ti sarà anche possibile prenotare il lavaggio pagandolo poi al tuo arrivo in struttura.

Autonomia auto elettriche in inverno

Il freddo è uno dei nemici peggiori per le auto elettriche che, quando le temperature vanno sotto zero, soffrono di importanti perdite di autonomia a causa della riduzione delle prestazioni della batteria.

L’Automobil Club norvegese ha testato l’influenza del freddo sull’autonomia delle auto elettriche ed è emersa una perdita media del 19%. Insomma, l’analisi ha dimostrato che con lo stesso identico pieno di energia d’inverno si percorrono meno chilometri prima di una nuova ricarica. La perdita di efficienza è conseguenza del fatto che parte dell’energia viene utilizzata per portare il propulsore alle corrette temperature d’esercizio e per riscaldare l’abitacolo.

D’inverno, quindi, anche in questo caso, è molto utile parcheggiare in un garage coperto oppure coprire il veicolo con un telo termico.

Come spannare i vetri della macchina in inverno

Sicuramente non bisogna usare il fazzoletto o le mani per rimuovere l'umidità dal vetro. Per disappannare velocemente il parabrezza è utile usare una combinazione di riscaldamento e aria condizionata in modo da creare un getto di aria calda ma al contempo secca; aprire anche un filo di finestrino per creare corrente d’aria renderà la procedura più veloce.

In via preventiva, come suggerito da #lafisicachecipiace, può essere utile tenere in macchina alcuni tappi di sughero, in grado di assorbire l’umidità in eccesso.

Scegliere attentamente il parcheggio

Come si diceva in precedenza, l’ideale sarebbe parcheggiare al coperto così da proteggere l’auto dalle basse temperature invernali e dagli imprevisti atmosferici.
Grazie al sito MyParking.it, almeno quando dovrai spostarti per piacere o per lavoro, potrai trovare e prenotare il tuo parcheggio al coperto con tranquillità.

MyParking ti offre:

  • Prenotazione online

Avrai la comodità di uno spazio di parcheggio garantito, prima ancora di arrivare sul posto.

  • Valutazioni aggiornate

Le recensioni degli utenti che hanno utilizzato il servizio vengono raccolte in forma anonima e sono estremamente utili per aiutarti a valutare la qualità e la sicurezza di ogni parcheggio presente su MyParking

  • Indicazioni precise

Sul sito vengono messe a disposizione le mappe con la geolocalizzazione di ogni area di sosta, in modo da consentirti di verificare posizione e tempistiche di spostamento, prima di concludere la prenotazione. Sul voucher di conferma riceverai poi le indicazioni precise per raggiungere il parcheggio selezionato.

  • Sicurezza

Ogni scheda parcheggio include informazioni sulla sicurezza dei parcheggi disponibili, come la presenza di telecamere di sorveglianza o personale di custodia. Questo ti consente di fare una scelta ancor più consapevole.

  • Diverse opzioni di pagamento

Con MyParking è possibile confrontare le tariffe di sosta e decidere se pagare online oppure all’arrivo in parcheggio. Qualora tu decida di pagare online potrai scegliere tra diversi sistemi di pagamento per concludere la prenotazione: Satispay, PayPal, Visa, Mastercard, Amex, PostePay, GPay.

  • Promozioni

Considera che, effettuando una prenotazione MyParking con pagamento online ottieni uno sconto minimo del 10% sulla tariffa di sosta, inoltre MyParking invia ciclicamente codici sconto e promozioni a tutti i clienti iscritti alla newsletter.

In aggiunta, tutti i clienti registrati al sito partecipano automaticamente e gratuitamente alla raccolta punti MyParking Club, che consente di guadagnare punti da trasformare in codici sconto per future prenotazioni.

Più parcheggi più risparmi!

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a numerose offerte esclusive
Risparmi tempo
Puoi modificare e scaricare le tue prenotazioni in ogni momento