Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > ZTL Roma

07/12/2023

ZTL Roma

Il vademecum di MyParking

La ZTL di Roma è suddivisa in diverse zone, ciascuna con i propri orari di accesso e regolamenti specifici. Guidare al suo interno senza autorizzazione, durante gli orari in cui è attiva, è severamente vietato e comporta pesanti sanzioni.

Per essere informati sui cambiamenti temporanei e pianificare gli spostamenti è essenziale consultare le risorse ufficiali del Comune di Roma.


ZTL Fascia Verde Roma

La ZTL Fascia Verde, un po’ come l’Area B di Milano, è stata istituita per limitare l'accesso dei veicoli privati più inquinanti al centro storico di Roma.
Si tratta di una superficie all'interno del Grande Raccordo Anulare, la tangenziale di Roma, che include centro storico e anello ferroviario.

È attiva h24 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi.

Non è previsto un ticket di ingresso e i veicoli non ammessi non possono circolare per nessun motivo. La lista di chi non può entrare nella Fascia Verde di Roma viene aggiornata ogni anno e attualmente i confini sono chiusi a:

  • autoveicoli benzina e diesel Euro 2 (e precedenti) e diesel Euro 3
  • ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 1 e precedenti
Sono previste alcune deroghe, come ad esempio per i veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità e autoveicoli che circolano utilizzando esclusivamente il GPL e/o metano.
Per maggiori informazioni: Verifica targa ZTL Roma.


Nuova ZTL Roma

All'interno della Fascia Verde di Roma sono presenti altre ZTL con regole ancora più stringenti e orari differenti, dove la libera circolazione è permessa solamente a veicoli elettrici, motocicli, ciclomotori o veicoli che rientrano in categorie speciali.

ZTL Roma orari

  • 06:30 - 18:00 da lunedì a venerdì (esclusi i festivi) >
  • 14:00 - 18:00 sabato (esclusi i festivi) 
  • ZTL Roma domenica varco disattivato
ZTL Roma centro - Festività natalizie

Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 le ZTL Tridente A1 e Centro Storico saranno attive tutti i giorni, eccetto il 25 dicembre, dalle 06:30 alle 20:00.
Le restanti ZTL seguiranno i consueti orari.


Permessi ZTL Roma

Il Comune di Roma può rilasciare il permesso ZTL Roma per lavoro o esigenze di salute. Tali permessi possono essere giornalieri, temporanei o annuali.

Giornalieri
Rientrano nelle categorie che possono fare richiesta di permessi giornalieri gratuiti le figure istituzionali, medici e disabili non residenti. Maggiori informazioni a questo link.

Temporanei
Tra le figure che possono fare richiesta di un permesso temporaneo a pagamento, solitamente valido alcuni mesi ma meno di un anno, troviamo:

  • persone con impedimenti fisici temporanei
  • società che svolgono servizi di installazione, assistenza, manutenzione, pulizia e lavori edili 
  • soggetti incaricati per eventi/manifestazioni autorizzate
Permesso X
Questa tipologia di permesso, con validità 1 anno, consente circolazione e sosta ai veicoli che rientrano in categorie speciali come:
  • Ambasciate 
  • Aziende sanitarie e ospedaliere
  • Enti pubblici e/o a partecipazione pubblica
  • Attività alberghiere
  • Istituti bancari o assicurativi
  • Sistema universitario della ricerca scientifica
  • Stampa estera liberi professionisti

ZTL veicoli elettrici

I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente circolare all’interno di tutte le ZTL di Roma. E' sufficiente inserire online la targa del veicolo e registrarlo.
Non è invece consentito l'accesso nelle Zone a Traffico Limitato di Roma con veicolo ibrido.

ZTL Roma motocicli 

Motocicli e ciclomotori hanno libero accesso alle Zone a Traffico Limitato tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al loro interno negli spazi per i veicoli a due ruote.


Si può parcheggiare nella ZTL centro a Roma?

Considerando che le autorimesse non possono in nessun caso autorizzare l’accesso dei veicoli all’interno della ZTL con i varchi attivi, prima di prenotare un parcheggio a Roma è necessario consultare la mappa ZTL Roma e gli orari in cui la ZTL è attiva.

Come anticipato, con possono sempre circolare liberamente:

  • veicoli elettrici (no ibridi)
  • veicoli gpl o metano mono-fuel
  • motocicli, ciclomotori
  • titolari di contrassegno per persone con disabilità
Queste categorie di veicoli possono quindi prenotare senza problemi un qualsiasi parcheggio a Roma, anche all’interno della Zona a Traffico Limitato. Per le altre categorie di veicoli, invece, bisogna prestare la massima attenzione!

Ovviamente è possibile accedere e parcheggiare dentro la ZTL Roma quando il varco non è attivo mentre è possibile uscire dalla Zona Limitata 24h/24.
In alternativa, se gli orari non sono compatibili con le nostre esigenze, conviene cercare un parcheggio a Roma Centro no ZTL e quindi fuori dal perimetro controllato. Apri la mappa MyParking per verificare i parcheggi più adatti alle tue esigenze e prenotare.

Sulla scheda informativa di ogni garage trovi sempre indicato se si tratta di un parcheggio dentro o fuori dalla ZTL Roma.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni