Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Inquinamento dell'aria e limiti alla circolazione 2023
L'Unione Europea fornisce indicazioni e linee guida agli Stati membri per ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria nelle aree urbane. Molte città europee hanno quindi introdotto restrizioni alla circolazione e zone a traffico limitato.
Per sapere quali mezzi sono vietati in una determinata zona, prima di metterti in viaggio consulta le normative locali o contatta le autorità preposte alla mobilità urbana.
Il Comune di Roma ha introdotto una Fascia Verde, che comprende l'area all'interno del Raccordo Anulare, e diverse Zone a Traffico Limitato al suo interno.
In Fascia Verde, attiva h24 dal lunedì al sabato (festivi esclusi), non possono accedere:
Inoltre, in caso di superamento delle soglie di inquinamento, il Comune può attivare ulteriori limitazioni temporanee alla circolazione.
La ZTL Centro Storico, invece, è attiva:
I parcheggi di Roma non possono autorizzare in nessun caso il transito in ZTL!
Per maggiori informazioni sui limiti alla circolazione consulta il sito Roma Mobilità.
La Zona a Traffico Limitato di Firenze è divisa in cinque settori, di cui il settore A corrisponde al cuore del centro storico, in cui è vietato l’accesso ai veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro1 (e inferiori) dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30.
In ogni caso, per le categorie di veicoli a ridotte emissioni, la ZTL diurna (settori A, B e O) è attiva:
ZTL Notturna Estiva (settori A, B, O, F e G) → Dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre si estende anche alle notti di giovedì, venerdì e sabato.
I parcheggi possono autorizzare il transito in ZTL, al costo di 1 euro per ogni passaggio sotto le telecamere; non possono tuttavia impedire le multe se si utilizzano le corsie riservate ai mezzi pubblici o se si accede con una categoria di veicolo non ammessa.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato alla Mobilità del Comune di Firenze.
Il centro storico di Bologna è una Zona a Traffico Limitato, chiusa al traffico
In ZTL le auto diesel Euro4 e benzina Euro2 non possono circolare. Dal 31 dicembre 2023 il divieto sarà esteso a diesel Euro4 e a dicembre 2024 agli Euro5.
I parcheggi possono autorizzare il transito in ZTL, esclusivamente per i veicoli che rispettano i limiti di emissioni stabiliti.
Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Bologna.
A Milano sono presenti una ZTL per il centro storico della città (Area C) e un’area più vasta (Area B), che coincide con gran parte del territorio della città di Milano, con restrizioni alla circolazione per le categorie di veicoli più inquinanti.
Vieta la circolazione per mezzi benzina Euro2 e diesel Euro5 (dal 2025 anche Euro6) ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30, festivi esclusi. L'accesso, se consentito, non è soggetto a pagamento.
L'accesso è soggetto al pagamento di un ticket ed è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 19:30. Prima di raggiungere l’Area C bisogna verificare di poter transitare in Area B.
Se il proprio veicolo può transitare in Area B, i parcheggi all’interno dell’Area C solitamente possono fornire i ticket di accesso a prezzo agevolato.
Per maggiori informazioni consulta il sito del Comune di Milano.
A Torino, invece, è vietata la circolazione all'interno della ZTL Centrale dalle 07:30 alle 10:30, dal lunedì al venerdì. Inoltre, all'interno della ZTL Centrale sono presenti altre sottozone con limitazioni al traffico specifiche (ZTL Area Romana e ZTL Pedonale).
Possono accedere al centro di Torino solo i veicoli con classe di omologazione pari o superiore alla categoria Euro3.
Se la categoria del proprio veicolo lo consente, è possibile entrare in ZTL e raggiungere i parcheggi in struttura comunicando la targa all’autorimessa.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Torino.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991