Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Area B Milano

12/10/2022

Area B Milano

Le nuove limitazioni dell’Area B a Milano

L'Area B è una zona a traffico limitato che impone il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, da lunedì a venerdì nella fascia oraria 07:30-19:30. Non è attiva sabato e nei giorni festivi. L'accesso e l’uscita dall’Area B, se consentiti, non sono soggetti al pagamento di un ticket come avviene, invece, per l’Area C.

Il 1° ottobre 2022 è entrato in vigore un aggiornamento del divieto di circolazione che riguarda le auto

  • Euro 2 benzina
  • Euro 4 diesel
  • Euro 5 diesel
Secondo Aci, la nuova ztl vieterebbe l'ingresso in città a quasi 1,3 milioni di veicoli.

Le regole dell'Area B a Milano

Per il primo anno (fino al 30-09-2023), i veicoli avranno diritto a una deroga di 50 giornate di accesso all’Area B di Milano, ciascuna con entrate e uscite illimitate, fruibili senza necessità di richiesta né obbligo di registrazione. Tuttavia, è consigliabile registrarsi alla piattaforma di Area B per monitorare il conteggio delle giornate residue. A partire dal secondo anno saranno disponibili ulteriori giornate di deroga.

E’ possibile richiedere deroghe per utilizzi particolari del veicolo o motivi di servizio (maggiori informazioni); ad esempio, sono esclusi dal divieto i veicoli con contrassegno invalidi il cui titolare sia a bordo, previa comunicazione della targa (link).
La disciplina Area B non prevede deroghe correlate all’età anagrafica del titolare o utilizzatore del veicolo.

In alternativa al sistema di deroghe “a giornate” è stato introdotto il dispositivo MoVe-In, che viene installato da un operatore accreditato e registra il numero di km percorsi all’interno dell’Area B. 
MoVe-In consente di circolare liberamente in Area B fino al raggiungimento di un tetto massimo di km/anno stabilito sulla base della classe Euro di origine (massimo 2.000 chilometri per i diesel Euro 5 e 1.800 per gli Euro 4). Ad oggi vengono scalati i km anche quando Area B è spenta ma, pare, che questo limite verrà corretto prossimamente.

I veicoli ibridi ed elettrici e i bifuel benzina/metano o benzina/GPL possono liberamente accedere e circolare in Area B, mentre i veicoli a doppia alimentazione gasolio/metano o gasolio/GPL con classe ambientale Euro 0-1-2 -3 sono soggetti al divieto. In caso di installazione di un impianto GPL o metano successiva all’acquisto del veicolo, invece, è necessario trasmettere la carta di circolazione aggiornata con omologazione dell’impianto.

In questi giorni si sta anche discutendo la possibilità di transitare in Area B allo scopo di raggiungere i parcheggi di interscambio situati al suo interno, senza perdere preziose “giornate di deroga”. Fino a nuove disposizioni, tali parcheggi potranno essere raggiunti solamente negli orari in cui Area B non è attiva oppure usufruendo delle 50 giornate.

A questo link, sotto la voce "Allegati", si trova il calendario dei divieti previsti fino al 2030.

Dove parcheggiare a Milano centro?

Prima di tutto verifica di poter accedere all’Area B, inserendo la targa del tuo veicolo, e consulta la mappa interattiva delle telecamere (Area B Milano mappa).

Se ti è consentito l’accesso, puoi raggiungere uno qualsiasi dei parcheggi a Milano disponibili alla prenotazione su MyParking, facendo attenzione a quelli situati in Area C, per la quale è necessario pagare il ticket di ingresso. In caso contrario, prima di prenotare verifica attentamente se il parcheggio di tuo interesse si trova in Area B e accertati degli orari in cui la ZTL è attiva, oppure prenota direttamente fuori dalla ZTL: Cascina Gobba Milano e Famagosta M2.

Lo stesso vale se stai valutando i parcheggi per la Stazione Centrale di Milano o se cerchi parcheggio alla Stazione Rogoredo a Milano.

Meno preoccupazioni, invece, se devi recarti in aeroporto e cerchi parcheggio a Malpensa o vuoi parcheggiare a Linate: se parti dal centro di Milano con un veicolo soggetto a divieto, dovrai ricordarti di uscire con ZTL spenta o usufruendo delle giornate di deroga.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni