Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Area B Milano
L'Area B è una zona a traffico limitato che impone il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, da lunedì a venerdì nella fascia oraria 07:30-19:30. Non è attiva sabato e nei giorni festivi.
L'accesso e l’uscita dall’Area B, se consentiti, non sono soggetti al pagamento di un ticket come avviene, invece, per l’Area C.
Il 1° ottobre 2022 è entrato in vigore un aggiornamento del divieto di circolazione che riguarda le auto
Per il primo anno (fino al 30-09-2023), i veicoli avranno diritto a una deroga di 50 giornate di accesso all’Area B di Milano, ciascuna con entrate e uscite illimitate, fruibili senza necessità di richiesta né obbligo di registrazione. Tuttavia, è consigliabile registrarsi alla piattaforma di Area B per monitorare il conteggio delle giornate residue. A partire dal secondo anno saranno disponibili ulteriori giornate di deroga.
E’ possibile richiedere deroghe per utilizzi particolari del veicolo o motivi di servizio (maggiori informazioni); ad esempio, sono esclusi dal divieto i veicoli con contrassegno invalidi il cui titolare sia a bordo, previa comunicazione della targa (link).
La disciplina Area B non prevede deroghe correlate all’età anagrafica del titolare o utilizzatore del veicolo.
In alternativa al sistema di deroghe “a giornate” è stato introdotto il dispositivo MoVe-In, che viene installato da un operatore accreditato e registra il numero di km percorsi all’interno dell’Area B.
MoVe-In consente di circolare liberamente in Area B fino al raggiungimento di un tetto massimo di km/anno stabilito sulla base della classe Euro di origine (massimo 2.000 chilometri per i diesel Euro 5 e 1.800 per gli Euro 4). Ad oggi vengono scalati i km anche quando Area B è spenta ma, pare, che questo limite verrà corretto prossimamente.
I veicoli ibridi ed elettrici e i bifuel benzina/metano o benzina/GPL possono liberamente accedere e circolare in Area B, mentre i veicoli a doppia alimentazione gasolio/metano o gasolio/GPL con classe ambientale Euro 0-1-2 -3 sono soggetti al divieto. In caso di installazione di un impianto GPL o metano successiva all’acquisto del veicolo, invece, è necessario trasmettere la carta di circolazione aggiornata con omologazione dell’impianto.
In questi giorni si sta anche discutendo la possibilità di transitare in Area B allo scopo di raggiungere i parcheggi di interscambio situati al suo interno, senza perdere preziose “giornate di deroga”. Fino a nuove disposizioni, tali parcheggi potranno essere raggiunti solamente negli orari in cui Area B non è attiva oppure usufruendo delle 50 giornate.
A questo link, sotto la voce "Allegati", si trova il calendario dei divieti previsti fino al 2030.
Prima di tutto verifica di poter accedere all’Area B, inserendo la targa del tuo veicolo, e consulta la mappa interattiva delle telecamere (Area B Milano mappa).
Se ti è consentito l’accesso, puoi raggiungere uno qualsiasi dei parcheggi a Milano disponibili alla prenotazione su MyParking, facendo attenzione a quelli situati in Area C, per la quale è necessario pagare il ticket di ingresso. In caso contrario, prima di prenotare verifica attentamente se il parcheggio di tuo interesse si trova in Area B e accertati degli orari in cui la ZTL è attiva, oppure prenota direttamente fuori dalla ZTL: Cascina Gobba Milano e Famagosta M2.
Lo stesso vale se stai valutando i parcheggi per la Stazione Centrale di Milano o se cerchi parcheggio alla Stazione Rogoredo a Milano.
Meno preoccupazioni, invece, se devi recarti in aeroporto e cerchi parcheggio a Malpensa o vuoi parcheggiare a Linate: se parti dal centro di Milano con un veicolo soggetto a divieto, dovrai ricordarti di uscire con ZTL spenta o usufruendo delle giornate di deroga.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991