Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Come parcheggiare in Aeroporto?

07/10/2022

Come parcheggiare in Aeroporto?

Alcune indicazioni per partire sereni

Parcheggiare l’auto in aeroporto può essere una inevitabile necessità. Per esempio, non sempre conciliano l’orario del volo e la disponibilità di mezzi pubblici. 

La buona notizia è che trovare parcheggio negli aeroporti, pianificando senza stress il viaggio, è possibile… basta solo saperlo cercare.

MyParking consente di comparare i parcheggi negli aeroporti, verificare le tariffe, visualizzare la distanza dall’aeroporto e conoscere tutti i dettagli della sosta con anticipo.

Come prenotare il parcheggio in aeroporto?

Se sai già di doverti muovere con l’auto, programma la sosta con anticipo per trovare il parcheggio più economico in aeroporto:

  • calcola il preventivo online, inserendo giorno e di arrivo e partenza
  • verifica i servizi offerti (navetta, car valet, tieni tu le chiavi, ricarica elettrica, aree al coperto)
  • valuta quanto è distante dal Terminal
  • consulta le opinioni di altri automobilisti

Per finalizzare una prenotazione di parcheggio dovrai fornire i tuoi dati anagrafici e i dati del veicolo, come modello e targa. Nella maggior parte dei casi potrai decidere se pagare online oppure pagare al momento dell’arrivo in struttura.

Se hai bisogno di cambiare o cancellare una prenotazione puoi farlo, senza penali, ad una condizione: devi procedere con almeno 24 ore di anticipo rispetto all’orario d’ingresso in parcheggio. Diversamente, dopo aver avvisato il parcheggio, dovrai chiedere assistenza a MyParking.

Cosa serve per entrare nel parcheggio? solamente la conferma prenotazione che ricevi istantaneamente via email, appena conclusa la prenotazione. Sulla conferma trovi indirizzo preciso dell’area di sosta e numero di telefono del parcheggio.

Quanto costa il parcheggio in aeroporto?

I prezzi del parcheggio in aeroporto possono variare a seconda di differenti fattori.  Prima di tutto, ovviamente, c’è la durata della sosta; in secondo luogo, ci sono i diversi servizi offerti (navetta, car valet, tieni le chiavi).

In ogni caso, prenotare in anticipo un parcheggio all’aeroporto consente sempre di risparmiare, soprattutto se si paga già online. L’ulteriore comodità è quella di conoscere in anticipo il luogo in cui parcheggiare, senza perdere tempo e avere l’ansia di perdere l’aereo.


Parcheggio con navetta

Rappresenta quasi sempre la soluzione più economica.
Dove prendere la navetta? Il giorno della partenza dovrai recarti in parcheggio, all’indirizzo che trovi sulla conferma prenotazione, avendo cura di avvisare in caso di ritardo o notevole anticipo.  All’arrivo in parcheggio dovrai effettuare il check-in mostrando il tuo voucher di prenotazione; ti verrà indicato dove parcheggiare il veicolo e potrai salire sulla navetta (solitamente privata del parcheggio) che, in pochi minuti, ti porterà in aeroporto. Al ritorno, una volta ritirati i bagagli, dovrai contattare il parcheggio per richiedere il servizio navetta di rientro.
Di base è necessario lasciare le chiavi allo staff del parcheggio, che le custodirà per te durante il periodo di sosta. Se, invece, trovi indicato il servizio “Tieni tu le chiavi” ti sarà possibile portare via con te le chiavi dell’auto.

I punti forti: Risparmio e possibilità di tenere le chiavi
I punti deboli: Distanza

Parcheggio con car valet

Questo tipo di servizio viene generalmente apprezzato per la sua comodità.
Cosa significa car valet? Potrai guidare direttamente fino al Terminal aeroportuale, dove un addetto del parcheggio ritirerà il veicolo e lo porterà in parcheggio al tuo posto; prima di lasciare l’auto in custodia ricordati di mostrare all’addetto la tua conferma prenotazione. Circa 15/30 minuti prima di arrivare in aeroporto dovrai chiamare il parcheggio per concordare il punto di ritiro e farti spiegare come riconoscere lo staff. Troverai il numero sulla conferma prenotazione MyParking. Al rientro dovrai contattare il parcheggio per farti consegnare il veicolo.

I punti forti: Risparmio notevole di tempo
I punti deboli: Non poter tenere le chiavi

Il parcheggio dell’Aeroporto

E’ indubbiamente il modo più semplice di parcheggiare ma, spesso, anche il più costoso.
Solitamente i parcheggi adiacenti ai Terminal sono gestiti dall’Aeroporto stesso e offrono l’indubbio vantaggio di potersi muovere a piedi parcheggiando in totale autonomia e portando via le chiavi con sé, senza la necessità di contattare qualcuno all’arrivo o al rientro.

I punti forti: Risparmio di tempo e chiavi in mano
I punti deboli: Il prezzo


A prescindere dal tipo di sosta che scegli, prima di lasciare il veicolo in custodia al parcheggio, è consigliabile chiedere agli addetti una breve ispezione del proprio veicolo, per prendere nota dei km e di eventuali danni preesistenti.


Parcheggiare in aeroporto

Parcheggio all’aeroporto di Torino Caselle
Calcola  il costo del parcheggio all’Aeroporto Caselle di Torino e prenota.

Parcheggio low cost a Malpensa
Compara le offerte e prenota un parcheggio vicino a Milano Malpensa.

Parcheggio all’aeroporto di Orio al Serio
Trova parcheggi al coperto a Orio al Serio, lo scalo famoso per i voli low cost.

Parcheggio vicino all’aeroporto di Bologna
Per non avere sorprese cerca in anticipo un parcheggio all’aeroporto di Bologna.

Parcheggio a Napoli Aeroporto
La domanda di parcheggi vicino all’aeroporto di Capodichino è alta, prenota.

Parcheggio all’aeroporto di Ciampino
Essendo complicato da raggiungere coi mezzi, riserva il parcheggio a Ciampino.

Parcheggio a Fiumicino lunga sosta
Parcheggiare a Fiumicino all’ultimo può non essere facile, assicurati un posto.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni