Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Procida Capitale della Cultura

03/02/2022

Procida Capitale della Cultura

Come raggiungere l'isola del Golfo di Napoli e dove trovare parcheggio

Procida è la prima isola ad essere scelta dal Ministero della Cultura come Capitale Italiana della Cultura: la più piccola delle tre isole del Golfo di Napoli ha raccolto il testimone da Parma lo scorso gennaio e inaugurerà prossimamente il suo anno da Capitale.

Il progetto Capitale Italiana della Cultura è nato nel 2014, per emulare l'iniziativa Capitale Europea della Cultura con cui l'UE promuove, sin dal 1985, una città d'Europa. Con questo ambizioso progetto il Ministero della Cultura Italiana si è proposto di designare ogni anno un luogo diverso della nostra Penisola, stanziando apposite risorse e fungendo da importante acceleratore per la crescita del territorio.


Procida 2022: Capitale Italiana della Cultura 

La cultura non isola sarà il tema portante di Procida Capitale della Cultura 2022, con un programma suddiviso in 5 sezioni (Inventa, Ispira, Include, Impara, Innova) e in 3 categorie di progetti, per favorire: 

  • processi di rivitalizzazione urbana (Progetti Faro);
  • coscienza dell’eredità culturale (Progetti Ancora);
  • sviluppo di comunità solidali (Progetti Comunità).

Isola di Procida: dove si trova e cosa vedere

Procida si trova nel Golfo di Napoli, vicino alla rinomata Ischia, ed è una delle più piccole isole d’Italia. In questo luogo idilliaco sono stati girati sia il famoso film Il Postino (1994), con Massimo Troisi, sia l’inquietante thriller Il Talento di Mr. Ripley (1999), con un cast d’eccezione, tra cui Gwyneth Paltrow e Matt Damon.

Nonostante le dimensioni ridotte, l’isola offre diverse attrazioni ai propri visitatori. Quindi, oltre agli eventi in programma per quest’anno di festeggiamenti, ecco cosa fare a Procida in qualsiasi momento:

  • Tour in barca per esplorare l’isola, sopra e sotto la superficie del mare;
  • visitare Marina Grande, porto principale e sede dell’interessante Museo del Mare;
  • raggiungere l’antico centro fortificato di Terra Murata, a picco sul mare con una vista straordinaria su tutto il Golfo;
  • ammirare il panorama da Semmarezio, una meravigliosa piazzetta chiamata la “Terrazza di Procida”;
  • fare trekking a Solchiaro, la punta meridionale, molto amata dagli escursionisti.

Inoltre, l’isola di Procida è unita da un ponte non carrozzabile all’isolotto disabitato di Vivara, una riserva naturale statale, entrata nel Guinness dei Primati grazie al ponte tibetano più lungo del mondo (ben 362 metri). L’isola di Vivara è da poco accessibile prenotando visite guidate con esperti.


Procida: come arrivare e dove parcheggiare

Per raggiungere Procida è necessario imbarcarsi su un traghetto o su un aliscafo dal Porto di Napoli oppure da Pozzuoli, tenendo presente che, in generale, tutti i collegamenti diretti a Ischia passano da Procida, determinando un servizio frequente e comodo durante tutto l’anno. 

  • Napoli Beverello: partenza aliscafi - traversata di 45 minuti.
  • Napoli Calata di Massa: partenza traghetti - traversata di circa 1 ora.

Per programmare il proprio viaggio è utile sapere che, solitamente, con l’arrivo dell’alta stagione (aprile-ottobre) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dispone il blocco della circolazione a Procida per i veicoli non appartenenti alla popolazione stabilmente residente sull’isola. Questo porta all’inevitabile necessità di capire dove lasciare la propria auto prima di imbarcarsi.

Con MyParking è possibile scegliere uno dei parcheggi con servizio dedicato per Napoli Porto oppure valutare i parcheggi a Napoli città:

  • I parcheggi satellite del Porto di Napoli dispongono di aree di sosta sia al coperto sia allo scoperto e di un comodo servizio navetta andata e ritorno, per essere accompagnati ai moli d’imbarco dopo aver parcheggiato la propria auto. Al rientro è sufficiente chiamare il parcheggio per farsi venire a riprendere e recuperare il proprio veicolo → parcheggi Napoli porto

  • Per trovare invece un parcheggio nel centro di Napoli, comodo per raggiungere il Porto, in fase di ricerca è bene compilare anche il campo “indirizzo”, inserendo Molo Beverello oppure Calata di Massa. In alternativa, consultando la posizione dei parcheggi sulla mappa è possibile scegliere tra i più vicini alle stazioni metro, per arivare al porto in pochi minuti (linea 1: fermata Municipio per Molo Beverello / fermata Università per Calata Porta di Massa) → parcheggio Napoli centro
REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni