Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Parcheggio in Zona Traffico Limitato (ZTL)

30/11/2021

Parcheggio in Zona Traffico Limitato (ZTL)

Breve guida per destreggiarsi con la ZTL a Roma, Milano e Firenze

Le ormai note Zone a Traffico Limitato sono aree cittadine nelle quali viene controllato l'accesso di alcune categorie di veicoli, solitamente con l’intento di ridurre il traffico nei centri storici oppure mantenere sotto controllo i livelli di inquinamento.

Roma, Milano e Firenze sono tra le città italiane con i regolamenti più stringenti ed è quindi consigliabile aggiornarsi sulle disposizioni vigenti prima di mettersi in viaggio, in modo da evitare spiacevoli (e spesso onerose) sanzioni.

Fortunatamente MyParking propone soluzioni di sosta che consentono di organizzarsi con anticipo, individuando prima di partire un parcheggio custodito in cui lasciare l’auto, senza preoccuparsi delle zone a traffico limitato, risparmiando.

Con MyParking puoi visualizzare la posizione dei parcheggi prima di prenotare e decidere se sostare al di fuori della ZTL, ma in posizione comoda ai mezzi pubblici, oppure cercare un parcheggio all’interno della ZTL che si occupi di regolarizzare la tua targa.
Il servizio di prenotazione MyParking è facile e intuitivo! ti basterà:

  • selezionare la destinazione (per una ricerca più affinata, puoi scrivere anche la via di tuo interesse);
  • inserire il periodo di sosta (data e orario di ingresso/uscita);
  • scegliere il tipo di veicolo con cui dovrai parcheggiare;
Comparirà una lista di parcheggi, disposti in ordine di distanza rispetto alla destinazione, oppure potrai scegliere di visualizzarli su mappa.
Inoltre, cliccando sul nome del parcheggio potrai leggere maggiori dettagli sull’area di sosta e verificare i servizi offerti, compresa l’eventuale regolarizzazione della targa per accedere alla zona a traffico limitato.


Dove parcheggiare a Roma

Mappa ZTL Roma MyParking

La ZTL di Roma è divisa in sottoaree, ciascuna con orari di accesso ben precisi che impediscono il transito ai veicoli non autorizzati. Ad esempio la ztl Centro Storico è chiusa ai veicoli:

  • da lunedì a venerdì (esclusi festivi) 06:30-18:00
  • sabato (esclusi festivi) 14:00-18:00
La buona notizia è che i veicoli elettrici possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno di tutte le ZTL di Roma, inserendo online la targa. Per verificare modalità di accesso e orari puoi consultare il sito di Roma Mobilità: Ztl Roma.

Confrontando la mappa dei parcheggi MyParking con i confini della ZTL di Roma potrai individuare dove parcheggiare a Roma fuori dalla ztl oppure scegliere dove parcheggiare in centro a Roma, rispettando gli orari di transito consentiti. Leggi sempre la scheda del parcheggio e il sito del Comune di Roma per verificare gli orari in cui è possibile transitare.


Dove parcheggiare per andare a Milano centro

Mappa ZTL Milano MyParking

Milano è regolamentata da due aree con diverse caratteristiche e limitazioni: Area B, che coincide con gran parte del territorio della città di Milano, e Area C, delimitata dalla cerchia dei bastioni (che tiene fuori dalla ztl i dintorni della Stazione di Milano Centrale).

L’Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli che trasportano merci, con lunghezza superiore ai 12 mt. L'accesso, se consentito, non è a pagamento.

Per l’Area C, invece, l’accesso è a pagamento:

  • dal lunedì al venerdì 7:30-19:30
  • non è attiva il sabato e nei giorni festivi
Il tagliando Area C ha valore giornaliero e consente di entrare e uscire con lo stesso veicolo più volte nella stessa giornata; generalmente va attivato dopo l’acquisto, al massimo entro le 00:00 del giorno successivo. Motoveicoli, ciclomotori e auto elettriche possono entrare gratuitamente.

Prima di metterti in viaggio controlla le informazioni relative alla Ztl Milano sul sito dedicato del Comune e cerca su MyParking dove parcheggiare a Milano per andare in centro. La maggior parte dei parcheggi offre il ticket di accesso alla ZTL a tariffe agevolate; trovi maggiori informazioni sulla scheda di ogni parcheggio.


Dove parcheggiare a Firenze

Mappa ZTL Firenze MyParking

La ZTL di Firenze è divisa in numerose sottosezioni ma, in linea generale, non consente l’accesso nel centro storico durante queste fasce orarie:

  • da lunedì a venerdì 07:30-20:00
  • sabato 07:30-16:00
Solitamente, dal primo giovedì di aprile fino alla prima domenica di ottobre, la ZTL viene attivata anche giovedì, venerdì e sabato dalle 23:00 alle 03:00 del mattino. Importante eccezione, i veicoli elettrici possono sempre accedere, previa iscrizione nella lista bianca del comune di Firenze. Per essere sempre aggiornati, consigliamo di consultare il sito della ZTL Firenze.

Se stai cercando dove parcheggiare a Firenze fuori dalla ztl, confronta la mappa MyParking con i confini della ZTL. I parcheggi disponibili sono in posizione estremamente comoda per raggiungere il centro con i mezzi pubblici.

In ogni caso, con MyParking parcheggiare all'interno della ZTL di Firenze è possibile! Se vuoi capire dove parcheggiare a Firenze per visitare il centro, sappi che i parcheggi regolarizzano gli accessi dei veicoli con prenotazione, al costo di 1 euro per ogni transito sotto alle telecamere dei varchi. Trovi maggiori informazioni sulla scheda di ogni parcheggio.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni