Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > MyParking affida le sue recensioni a Feedaty

29/10/2020

MyParking affida le sue recensioni a Feedaty

L'importanza di confidare in opinioni verificate

Il mondo di Internet ha certamente aperto nuovi orizzonti ai nostri consumi, ormai possiamo comprare praticamente di tutto online, possiamo fare la spesa e far sì che ci venga consegnata a casa quando preferiamo, si può acquistare un’auto o addirittura una casa online, possiamo seguire corsi universitari, spettacoli e conferenze, addirittura è possibile consultare un medico attraverso piattaforme specializzate in visite interattive e molto altro ancora.

Secondo l’Istat sarebbero oltre il 63% i giovani italiani che per cercare lavoro si rivolgono principalmente alla rete. Molti altri la utilizzano per ogni sorta di intrattenimento, dai film in streaming, passando per i giochi online, per non parlare della realtà aumentata e del cosiddetto internet of things il quale presto ci farà fare un ulteriore salto  nel  futuro cibernetico che fino a dieci anni fa quasi nessuno avrebbe nemmeno lontanamente immaginato.  

Utenti sempre più esigenti grazie alla concorrenza su Internet

Il convulso mondo della rete non poteva che portare ad un crescente aumento delle aspettative da parte di milioni di utenti, quanto mai impratichiti dal costante accesso al web, facilitato enormemente dall’utilizzo degli smartphone. Dunque la concorrenza si fa sempre più spietata e i clienti non vedono l’ora di lanciarsi alla ricerca del miglior prezzo possibile e del servizio che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Ecco che entrano in gioco le recensioni da parte degli utenti, un sistema di monitoraggio dei servizi offerti sul web che permette a chi ha usufruito di una certa prestazione online di esprimere la propria opinione al resto di potenziali clienti, un po’ come una sorta di passaparola in formato digitale.

Ormai sono ben noti ai più, i principali siti dedicati a raccogliere le recensioni degli utenti per svariate tipologie di servizi, probabilmente a quasi ognuno di noi sarà capitato prima o poi di imbattersi in forum e piattaforme dedicate a raccogliere opinioni e commenti su hotel, ristoranti, locali, aziende, e-commerce ed molto altro. Quello che forse non tutti tengono a mente però e la veridicità delle recensioni pubblicate, addirittura in molti casi è questionabile la stessa identità della persona che ha postato un determinato parere riguardo un servizio ricevuto.

Le recensioni false che passano come vere

Negli ultimi anni sono nate numerose pagine social dedicate a prendere in giro le recensioni più fantasiose e impattanti che siano mai state postate su Internet; soprattutto nel momento in cui si tratti di commenti negativi, i quali spesso, complice un fraintendimento al momento della prenotazione, magari coadiuvato da una giornata storta del cliente in questione, si trasformano in vere e proprie diffamazioni che in alcuni sporadici casi hanno suscitato reazioni da parte dei gestori delle attività recensite, fino a portare entrambe le parti davanti al giudice.

Oltre a questi casi estremi  di “litigate in rete” se così si possono chiamare, ci troviamo di fronte al triste fenomeno delle “fake reviews” ovvero recensioni false che vengono create sia per rivendicare un eventuale disservizio subito da finti clienti con interessi personali (ricompensa economica, visibilità online) che per rilanciare aziende concorrenti che operano nello stesso settore.

Ecco quindi che  troviamo i ristoratori, magari anche conoscenti, che si calunniano a vicenda, i furbetti che in cambio di un piccolo compenso si fingono clienti e postano in rete i peggiori feedback possibili, spessissimo senza nemmeno aver mai usufruito del servizio che viene recensito ( di solito in termini negativi).

Addirittura ci sono utenti che, nonostante abbiano usufruito di un servizio tutto sommato accettabile, riversano nei commenti la propria frustrazione, derivata magari da altre cause esterne (per esempio un temporale improvviso che rovina una cena all’aperto, un aereo in ritardo a causa delle condizioni meteo, un temporaneo blackout della corrente elettrica che manda all’aria una serata in un locale ecc) tutte le scuse sono buone quando ci si vuole sfogare, spesso senza un valido motivo e mettendo in molti casi in difficoltà i fornitori del servizio in questione (siano essi un titolare di un locale, una compagnia di noleggio o un vettore aereo) che si ritrovano a dover fare i conti con una macchia sulla propria reputazione, magari a causa di un fattore esterno per nulla controllabile, peggio ancora se a causa di una recensione falsa.

Il rischio di avere recensioni sbagliate o superficiali

Ci sono poi casi estremi che vorremmo chiamare, non senza una certa ilarità, recensioni sbagliate o superficiali in cui gli utenti si confondono e recensiscono un’attività al posto di un’altra, creando non pochi problemi a chi si ritrovava a fare i conti con opinioni, magari anche dai toni particolarmente ostili, senza averle meritate affatto. Pare infatti che sia capitato sovente negli ultimi anni di vedere postate recensioni di locali in una città quando in realtà il cliente che scriveva e postava il suo commento si riferiva ad un altro locale dal nome simile in un'altra località, ecco quindi che il gestore della pizzeria nei pressi di Milano si ritrova una pessima recensione riferita però ad un’osteria situata nella periferia di Palermo, oppure il gestore degli ipotetici “bagni Lido” in Romagna che doveva fare i conti con una recensione al veleno indirizzata ad un ostile staff di un omonimo stabilimento “bagni Lido” in Liguria piuttosto che in Puglia. Esempi come questo sono all’ordine del giorno su molti forum e siti di recensioni.

 Che si tratti di incomprensioni o di furbizie da parte dei competitors, è necessario in ogni caso  fare sì che le recensioni ricevute vengano  certificate e che siano più affidabili di quanto non siano state finora. A questo proposito MyParking ha scelto di affidare i commenti dei propri utenti tramite la piattaforma Feedaty, la quale permette di constatare la veridicità dei feedback ricevuti, nonchè  l’effettivo avvenuto utilizzo del servizio che si vuole recensire.

 

Come funzionano le recensioni MyParking su Feedaty

Il vantaggio del servizio di recensioni online offerto da Feedaty sta soprattutto nell’accurato controllo della veridicità dei commenti. In particolare Feedaty permette di contattare (e dunque di commentare) soltanto i clienti che hanno effettivamente usufruito del servizio di prenotazione parcheggio di MyParking, evitando così finte recensioni e commenti un po’ “maldestri” come quelli che ci scambiano per un competitor o che recensiscono il parcheggio sbagliato rispetto a quello in cui hanno sostato. 

Grazie a Feedaty si possono dunque raccogliere informazioni reali e attendibili riguardo il servizio che si sta per scegliere. Se per esempio voglio prenotare un parcheggio con MyParking ma vedo che ci sono altri siti che offrono lo stesso servizio, posso consultare le recensioni di MyParking su Feedaty, confidando sul fatto che sia un’entità esterna a raccogliere i feedback e soprattutto che questi siano davvero certificati in quanto scritti da utenti che hanno realmente usufruito del servizio di prenotazione parcheggio con MyParking.

Trovare il miglior parcheggio, per davvero

Grazie a sistemi di gestione dei feedback come quello offerto da Feedaty, gli utenti indecisi hanno finalmente la  possibilità di confrontarsi con opinioni reali degli utenti e possono farsi un’idea quanto più  veridica possibile riguardo i servizi che hanno intenzione di acquistare. Se cerchi un e non sai a quale portale affidarti, ti raccomandiamo di leggere le opinioni su MyParking e riguardo i parcheggi convenzionati in tutte le città italiane e spagnole.

Finalmente gli acquisti e le prenotazioni su internet non saranno più a seconda del primo risultato trovato, ora puoi veramente scegliere il meglio, affidandoti a recensioni verificate e confidando nei giudizi che puoi trovare sulla pagina di Feedaty dedicata a MyParking.

 

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni