Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Parcheggio in doppia fila: ecco cosa c'è da sapere

22/09/2020

Parcheggio in doppia fila: ecco cosa c'è da sapere

Con MyParking dì addio a multe e contenziosi

Si fa presto a dire, con una scrollata di spalla, “così fan tutti!” : nonostante sia un’abitudine tristemente diffusa, soprattutto in Italia, parcheggiare in doppia fila è in realtà un vero e proprio reato, e come tale può costare molto caro.

Numerose sentenze, negli anni, hanno riconosciuto l’applicazione del reato di violenza privata (regolata dall’art. 610 del Codice Penale) nei confronti di chi si è macchiato di questo illecito: tali provvedimenti si basano sul principio secondo cui “chi blocca l’uscita da casa o dal parcheggio all’altrui veicolo priva coattivamente la persona offesa della libertà di determinazione e di azione, costringendola quindi a fare, tollerare od omettere qualcosa contro la propria volontà”.

Una recente sentenza della Cassazione, però, ha fatto emergere un altro aspetto della questione che non si può proprio sottovalutare. Quante volte diciamo “Lascio un attimo l’auto in doppia fila e…” (cui può seguire “passo a ritirare la camicia in tintoria”, “prendo i giornali al volo”, “prelevo al Bancomat”)…Ebbene, è sicuramente meglio prendere le distanze da un atteggiamento troppo autoindulgente, perché la Corte di Cassazione ha stabilito che ai fini della violenza privata risulta irrilevante che la condotta incriminata duri soltanto pochi minuti (e che magari l’automobilista “bloccato” nel parcheggio dalla nostra auto in doppia fila sia riuscito a riportarci all’ordine con pochi colpi di clacson).

Evitare rischi e parcheggiare spendendo poco

Pensare per tempo a dove parcheggiare quando ci si muove in auto affidandosi a un sito come MyParking, si conferma dunque, ancora una volta, la soluzione più intelligente per tenersi alla larga da situazioni spiacevoli. Molte volte ci si illude di liquidare il problema incrociando le dita e affidandosi all’improvvisazione, ma il rischio è quello di pagare molto cara – letteralmente – questa leggerezza.

Con centinaia di strutture situate nelle principali città italiane, tutte dislocate in zone strategiche, MyParking permette di assicurarsi un posto auto sicuro e ben custodito a prezzi molto competitivi, che lo risultano ancor di più se si paga il parcheggio online e in anticipo e se ci si registra al sito: un gesto che, fra l’altro, permette di accedere a ulteriori sconti e promozioni.

Oltre al risparmio in denaro (dovuto alla convenienza dei parcheggi e all’azzerarsi del rischio di multe), utilizzare MyParking consente di recuperare anche tempo prezioso, che è certo più piacevole e proficuo dedicare a shopping, incontri o relax che alla ricerca di un posto auto.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni