Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Dopo il lockdown torna la mobilità in città

05/06/2020

Dopo il lockdown torna la mobilità in città

ZTL riaperta a Milano e sospesa nel centro di Roma fino ad agosto

Nel “tempo sospeso” coincidente con la fase di emergenza sanitaria più acuta legata alla pandemia da Covid-19 la mobilità è drasticamente calata in conseguenza del lockdown, e questo ha portato il Comune di Milano a rivedere le restrizioni e le regole relative all’accesso e alla circolazione delle auto in città.

Già dal 18 maggio, ad esempio, è tornato valido il divieto di circolazione nelle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico; e a partire dal 3 giugno è rientrato in vigore il divieto di circolazione dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL), ossia nelle aree in cui accesso e circolazione sono consentite soltanto in determinati orari e solo a specifiche categorie di utenti o a particolari tipi di mezzi di trasporto. In questo momento, però, sono ancora esclusi da questa restrizione i veicoli utilizzati da persone che lavorano in ambito sanitario.

Novità in vista anche per quel che riguarda area C, ossia la zona del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli, che coincide con la Zona a traffico limitato Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere (7 dei quali sono a uso esclusivo del trasporto pubblico). Le limitazioni legate a quest’area, attualmente sospese, torneranno attive a partire dal 15 giugno, data a cominciare dalla quale lo torneranno anche le soste riservate ai residenti – quelle delimitate dalle righe gialle – e le aree di sosta a pagamento, circoscritte dalle strisce blu.

Per quanto concerne infine area B la situazione, almeno al momento, resta invariata. Rimangono dunque sospese le restrizioni previste per la zona che coincide con gran parte del territorio di Milano istituita alla fine di febbraio dello scorso anno: una zona a traffico limitato caratterizzata, da quel momento, da divieto di accesso e di circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli di lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci, attiva dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. Con lo scoccare dell’emergenza sanitaria le restrizioni legate a questa zona sono state sospese, e il sito del Comune ci informa ora che lo rimarranno fino a nuovo ordine.

ZTL Sospesa nel Centro Storico di Roma fino al 30 agosto

Per affrontare il post lockdown e facilitare l’accesso al centro della capitale, i quartieri di Trastevere, Centro Storico e Tridente manterranno spenti gli accessi della ZTL fino al 30 agosto. L’amministrazione capitolina attraverso le parole dell’ assessore alla Città in movimento di Roma Capitale, Pietro Calabrese intende dare un aiuto concreto alla mobilità di coloro che in questo periodo di calusura hanno sofferto la chiusura forzata dei propri esercizi commerciali così come per coloro che per ragioni lavorative e di particolare necessità siano intenzionati a muoversi nel centro storico a bordo dei propri veicoli.

Si direbbe un piano di rilancio del centro storico di Roma che in questi mesi ha sofferto enormemente l’assenza di turismo, affrontata anche attraverso l’installazione di corsie apposite per biciclette e monopattini elettrici, una svolta green che porterebbe la città di Roma ad una trasformazione ecologica in grado di snellire il traffico della capitale, sempre più insostenibile, soprattutto nel centro e nelle arterie principali fino a prima del lockdown.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni