Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Rinvio scadenza patenti, revisioni e assicurazioni

20/03/2020

Rinvio scadenza patenti, revisioni e assicurazioni

Nuove proroghe a scadenze settore automobilistico

Come prevedibile, il settore automobilistico e la burocrazia ad esso applicata ricevono una battuta d’arresto a seguito dell’emergenza Coronavirus delle ultime settimane. Al fine di arginare per quanto possibile i disagi derivati dalla chiusura obbligata degli uffici della Motorizzazione civile, delle autoscuole e delle agenzie di pratiche auto, il Governo ha emanato nuove disposizioni attraverso il denominato Decreto Cura Italia, che tra i vari punti contenenti le misure necessarie a contenere il virus, contempla il rinvio delle scadenze di multe, collaudi, revisioni, assicurazioni e scadenze patenti.

Cerchiamo di vedere con più attenzione di che si tratta:

Scadenza assicurazioni

L’articolo 125 del decreto prevede la proroga di trenta giorni delle polizze Rc auto con scadenza fino al 31 luglio, anzichè di 15 come precedentemente stabilito. Ciò significa che fino al 31 luglio le compagnie assicurative saranno tenute ad avvisare con 30 giorni di anticipo dell’imminente scadenza della copertura, e a prolungare di 30 giorni la copertura della stessa (periodo che prima era di soli 15 giorni).

Rinnovo patente di guida

Per le patenti di guida scadute o in scadenza dopo il 17 marzo, è prevista la proroga fino al 31 di agosto. In questo caso l’utilizzo della patente come documento di riconoscimento sarà concesso fino al 30 di agosto del 2020, purchè dentro i confini nazionali: non saranno considerati dunque documenti validi per l’espatrio, il cui valore a questo scopo cesserà il giorno effettivo di scadenza del documento.

Revisione e collaudo

Il decreto stabilisce che venga autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione di veicoli che dovranno essere sottoposti a revisione entro il 31 di luglio. Lo stesso vale per veicoli che per i quali è prevista una visita o prova a seguito di modifiche apportate alle caratteristiche tecniche ufficiali del mezzo.

Per i proprietari di veicoli con l’obbligo di sottoporsi a collaudo entro il 31 luglio 2020 è prevista una proroga della scadenza al 31 ottobre 2020.

Esame di guida e foglio rosa

Per coloro che avessero fissato un esame teorico di guida entro il 30 giugno 2020 sarà possibile lo svolgimento della prova entro 6 mesi dall’avvenuta presentazione della domanda di partecipazione all’esame.

I possessori di foglio rosa con scadenza tra l’1 febbraio ed il 30 di aprile potranno usufruire di un proroga dei termini fino al 30 di giugno 2020. Chi dispone di permesso provvisorio di guida usufruirà di una proroga del permesso fino al 30 giugno 2020 senza dover sostenere ulteriori spese in caso la commissione medica incaricata per l’accertamento non abbia abbia avuto possibilità di riunirsi a seguito dell’emergenza sanitaria in corso.

Automobile Club d’Italia servizio assistenza

Al fine di fornire agli automobilisti assistenza riguardo il funzionamento degli uffici del Pubblico Registro Automobilistico, l’Automobile Club d’Italia ha attivato un numero verde e una casella mail dedicati.

MyParking servizio assistenza

Anche in questo periodo così particolare, lo staff di MyParking è sempre vicino a tutti coloro che avessero bisogno di informazioni ed assistenza riguardo l’utilizzo dei nostri servizi. Potrete trovare informazioni sulla gestione delle vostre prenotazioni nella sezione Aiuto del sito www.myparking.it.

Come potrete immaginare la situazione è insolita per tutti: dunque, come sicuramente comprenderete,gestire le vostre richieste - cosa che continueremo regolarmente a fare - potrebbe richiedere tempi leggermente più lunghi del solito. In ogni caso ci teniamo a farvi sapere che siamo sempre a vostra disposizione e non vediamo l’ora di poter riprendere a farvi viaggiare per il mondo grazie ai parcheggi offerti da MyParking.

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni