Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Dove vuoi parcheggiare?
Città
Aeroporto
Stazione
Città
Aeroporto
Stazione
Porto
Torna agli articoli > ZTL di Milano: ecco quello che c'è da sapere

Il 25 febbraio diventerà attiva a tutti gli effetti l’operazione area B, la nuova area off limits per le auto: chi e come potrà accedere al cuore della città, e quali potranno essere le soluzioni per raggiungerlo con i mezzi pubblici, o, in alternativa, per trovare un parcheggio a Milano centro?
Procediamo con ordine, fornendo subito alcuni chiarimenti riguardo alla nuova zona a traffico limitato, la cosiddetta area B, il cui obiettivo è limitare le emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto più vecchi.
Milano zone traffico limitato: una città sempre più off-limits per i mezzi inquinanti
Area B corrisponde a una zona molto ampia: in pratica all’intero territorio urbano. Qui vigerà il divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli di lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Dove consentito, l’accesso non sarà soggetto a pagamento, ma chi entrerà in città a bordo di vetture non autorizzate verrà multato con una sanzione di 80 euro.
Per chi sarà off limits la nuova zona ztl Milano? Semaforo rosso per le auto con motori benzina euro 0, i diesel euro 0, 1, 2 e 3, le moto a due tempi euro 0 e 1 e i mezzi di lunghezza superiore ai 12 metri. E attenzione! Dal 1 ottobre 2019 le restrizioni saranno ancora più severe: verranno banditi i diesel euro 4, ma in un’ottica che, da qui al 2030, limiterà progressivamente gli accessi a tutti i mezzi diesel.
Il semaforo sulla nuova Milano Ztl resta verde per le auto euro 5, euro 6, GPL, metano, bifuel, elettriche e ibride; e per motorini e moto a due tempi di classe Euro 5, e a benzina 4 tempi di classe Euro 4 ed Euro 5.
Area B, zona a traffico limitato Milano: gli orari
Questi gli orari dei divieti che vigeranno nella nuova area:
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991